Domenica, 24 Febbraio 2019 09:21

Il giardino dei ciliegi - Teatro India (Roma)

Dal 14 al 17 febbraio, il Teatro India ha ospitato una coraggiosa e interessante operazione della compagnia bolognese Kepler-452: un’audace ma riuscita riscrittura del Giardino dei ciliegi di Anton Cechov. Lo spettacolo, prodotto da Emilia Romagna Teatro, rappresenta un’indagine sia teatrale che sociale sull’occorrenza di determinati fenomeni all’interno degli agglomerati urbani: ossia la sottrazione di spazi abitativi ai cittadini (che li animano e che li amano) in nome di imprese commerciali promosse da grandi investitori intenti a incrementare i loro guadagni.

Domenica, 07 Febbraio 2016 15:03

In Search of Simurgh - Teatro Menotti (Milano)

Al Teatro Menotti e soltanto dal 7 al 10 gennaio è andata in scena una piccola meraviglia: uno spettacolo basato su una fiabesca leggenda antichissima e che prende il titolo da un’opera musicale realizzata oltre dieci anni fa dai Radiodervish. Si tratta di "In Search of Simurgh", in realtà ispirato a un testo classico Sufi, ovvero persiano, del dodicesimo secolo. Ha un po’ quel sapore affascinante delle Mille e una notte e di altri racconti orientali antichi ed è comprensibile quanto sconosciuto. Ottima occasione per farsi una cultura grazie a Teresa Ludovico che si inserisce nello spettacolo con un leggio, tanti fogli, una presenza discreta e una voce che rapisce, con cui racconta la fiaba "Il Verbo degli Uccelli", traduzione di Mantiq at-Tayr, opera scritta dal mistico e poeta persiano Farid ad din Attar vissuto a cavallo tra il 1100 e il 1200.

Anteprima nazionale per il nuovo lavoro di Fibre Parallele, compagnia barese che torna a Primavera dei Teatri con "La Beatitudine", narrazione a più voci dei mondi che ci costruiamo, alla ricerca costante (ma spesso fallimentare) dell'emozione.

TOP