Martedì 8 maggio è stata presentata la stagione 2018/2019 del Teatro Sala Umberto, la diciassettesima con la direzione artistica di Alessandro Longobardi. Un cartellone all’insegna della drammaturgia contemporanea e della musica, con una particolare attenzione ai giovani e ad un umorismo sempre acuto e sobrio.

Sabato, 03 Febbraio 2018 15:23

L'ultimo harem - Teatro di Rifredi (Firenze)

Al Teatro di Rifredi è andato in scena “L'ultimo harem”, liberamente ispirato ai racconti de “Le mille e una notte” e di Nazli Eray, ai saggi di Ayşe Saraçgil e al romanzo autobiografico “La terrazza proibita” della scrittrice marocchina Fatema Mernissi. Lo spettacolo, scritto e diretto da Angelo Savelli vede come protagonisti Serra Yilmaz, Valentina Chico e Riccardo Naldini; le scene e i costumi sono di Mirco Rocchi, mentre il disegno luci è firmato da Roberto Cafaggini. Il risultato - in scena da tredici anni (con oltre 25mila spettatori solo a Firenze) - è decisamente originale, sul filo del tema del racconto e della forza interiore del raccontare che è soprattutto donna, in un’atmosfera fiabesca che sembra di cartapesta. Davvero convincente l’interpretazione di Serra Yilmaz.

Riccardo de Torrebruna si cimenta nell'affascinante e complessa messa in scena di Carver. "Cattedrale" è uno dei racconti più belli e forse il più famoso dello scrittore americano, considerato il capostipite del minimalismo letterario americano. I suoi protagonisti sono individui umili, spesso disperati, che si dibattono e si trascinano attraverso le coltri di grigia quotidianità per svelare, spesso solo per un attimo, quel poco di poesia che resta loro dentro. Il regista, grazie ad un racconto inedito di Tess Gallagher, moglie di Carver, ricevuto da Riccardo Duranti, traduttore e amico dello scrittore, riesce a rielaborare e a far vivere la storia attraverso gli occhi del personaggio femminile.

Domenica, 21 Dicembre 2014 13:44

Le Beatrici - Teatro Litta (Milano)

In scena al Teatro Litta dal 16 al 31 dicembre, “Le Beatrici” di Stefano Benni, per la regia dello stesso Benni e del Collettivo Beatrici, una produzione Litta produzioni e Bottega Rosenguild.

Martedì, 15 Aprile 2014 19:01

Nella Cattedrale - Teatro Spazio Uno (Roma)

Dal 9 al 19 aprile “Nella Cattedrale”, adattamento originale di Riccardo de Torrebruna del racconto dello statunitense Raymond Carver, in scena al Teatro Spazio Uno. Indagine sul tema della vista e della cecità come emblema del diverso e dell’estraneo, in due atti carichi di tensione.

Sabato, 20 Ottobre 2012 10:35

Le Beatrici - Teatro Sala Umberto (Roma)

Le Beatrici

Dal 16 al 21 ottobre. Si chiama “Le Beatrici” il nuovo dono che Stefano Benni fa al teatro al femminile. Ancora una volta lo spazio di un gioco, di un inesauribile carnevale. Ancora una volta l’occasione per una sperimentazione, tra un travestimento e l’altro, nella cornice di un disegno d’autore graffiante. I colori che lo contraddistinguono, e che non sono terra di altri, sigillano la vena creativa di un maestro della parola e delle sue infinite possibilità.

TOP