Domenica, 07 Febbraio 2016 15:03

In Search of Simurgh - Teatro Menotti (Milano)

Al Teatro Menotti e soltanto dal 7 al 10 gennaio è andata in scena una piccola meraviglia: uno spettacolo basato su una fiabesca leggenda antichissima e che prende il titolo da un’opera musicale realizzata oltre dieci anni fa dai Radiodervish. Si tratta di "In Search of Simurgh", in realtà ispirato a un testo classico Sufi, ovvero persiano, del dodicesimo secolo. Ha un po’ quel sapore affascinante delle Mille e una notte e di altri racconti orientali antichi ed è comprensibile quanto sconosciuto. Ottima occasione per farsi una cultura grazie a Teresa Ludovico che si inserisce nello spettacolo con un leggio, tanti fogli, una presenza discreta e una voce che rapisce, con cui racconta la fiaba "Il Verbo degli Uccelli", traduzione di Mantiq at-Tayr, opera scritta dal mistico e poeta persiano Farid ad din Attar vissuto a cavallo tra il 1100 e il 1200.

Si apre sabato 23 agosto 2014 alle 21 a Castel del Monte - straordinario monumento, sito Unesco e patrimonio dell’Umanità dal 1996, significativa testimonianza della figura storica di Federico II - la XVIII ª edizione del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi.

Domenica, 16 Febbraio 2014 20:52

Il malato immaginario - Teatro Vascello (Roma)

Dall'11 al 23 febbraio. Il “Malato Immaginario ovvero Le Molière imaginaire” del Teatro Kismet Opera continua a raccogliere successo dal 2009, in Puglia, patria del TKO, e in tournée. L’idea ispiratrice è quella di rievocare la quarta replica dell’opera, andata in scena il 17 febbraio 1673, interrotta con chiusura di sipario per un malore (rivelatosi mortale alcune ore dopo!) di Molière stesso e quindi rimasta nella storia del teatro a mo’ di testamento del grande drammaturgo francese.

TOP