Ultimo, uno dei favoriti – Sala stampa “Lucio Dalla” (Sanremo)

Scritto da  Venerdì, 08 Febbraio 2019 

Secondo anno per Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi, cantautore romano, nato il 27 gennaio 1996, da vincitore dell’edizione 2018. Dopo la vittoria nel Festival di Sanremo 2019 nella categoria Nuove proposte con il brano “Il ballo delle incertezze” ha visto esplodere la propria carriera. Ha perso l’aria spaurita, quella timidezza che ha incantato lo scorso anno la platea, ma non la freschezza; in un anno è cresciuto quanto a capacità di stare sul palco e ha fatto un bel lavoro sulla voce.

 

Il brano fonde un linguaggio classico e nuove attitudini, almeno nelle intenzioni, ed è superfavorito anche se si lascia prendere un po’ troppo la mano dal ritornello. D’altronde quello che conta soprattutto in quest’edizione sembra il marketing: il peso dei discografici che spingono chi vende di più, chi fa il pieno ai concerti, chi è più sostenuto dai social – e questo sta facendo pendere la bilancia anche dalla parte di Simone Cristicchi ad esempio – e poi la smania di essere radiofonici e già lo si capisce di più. Ultimo piace, un po’ a tutti e soprattutto non disturba nessuno. Quel ragazzo partito dagli studi classici della musica in conservatorio - ha studiato a partire dal 2004 al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma - per arrivare poi all’hip hop, considerato un genere minore come molti altri rispetto alla musica classica. La sua scommessa è di unire l’aspetto cantautorale con altri generi.
A Sanremo quest’anno è in gara con “I tuoi particolari”, una canzone d’amore, forse il suo finito per i troppi impegni che spera in futuro di saper conciliare meglio con la carriera. Riemerge quell’aria delicata e un po’ ingenua e lo vorremmo rassicurare che crescendo si impara, a comprimere l’agenda e quando serve a lasciar esplodere l’amore che poi dà anche la carica per una scrittura d’impatto. Un augurio che un po’ di fuoco e di rabbia mettano in secondo piano un brano che ‘funzioni’ per emozionare.

Articolo di Ilaria Guidantoni

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP