Negramaro, il ritorno all’Ariston

Scritto da  Venerdì, 09 Febbraio 2018 

Il gruppo pugliese torna sul palco dell’Ariston dopo tanti anni, come ospite nella terza serata e incanta la platea con una versione riarrangiata di "Mentre tutto scorre", brano con cui parteciparono al Festival fra i Giovani nel 2005; quindi è la volta del nuovo singolo "La prima volta". Ma la standing ovation arriva con una versione ritmata e decisamente innovativa, con Claudio Baglioni, di "Poster".

 

Tornare a Sanremo dopo un’esclusione, a 13 anni di distanza come ospiti, che effetto fa?
“Una grande emozione. La standing ovation a Sanremo è un oscar per i musicisti ed essendo un gesto popolare è anche un riconoscimento autentico, caldo. Proprio tredici anni fa iniziava qui un nuovo percorso. Allora suonavamo e riempivamo i club underground. Avevamo soddisfatto la nostra voglia e scommessa di alternativa e a Caterina Caselli, alla quale va un grande applauso, abbiamo confidato quasi con timore il desiderio di andare a Sanremo e di misurarsi con il grande pubblico. Certo sembrava una rinuncia rispetto al percorso precedente ma era importante provare una nuova dimensione. Poi al di là di come vanno le cose, c’è un ritorno e la canzone “Amore che torni” - che dà il titolo al settimo album pubblicato il 17 novembre 2017 dalla Sugar Music - esprime proprio la voglia che torna di continuare a misurarsi.”

Ora ripartire per grandi concerti o per un ritorno all’underground?
“Non abbiamo mai pensato a suonare negli stadi dove ora qualche volta ci stiamo perfino stretti. E’ andata così ma non abbiamo perso la nostra dimensione privata, lo stare insieme e ad esempio durante i tour l'approfittare per visitare luoghi d’Italia che non conosciamo. Come una famiglia in gita. In effetti questa dimensione relazionale tra di noi ci ha fatto prendere le distanze, entrare in un buco nero lo scorso anno e poi, dopo un allontanamento, siamo tornati insieme per ripartire. Magari torneremo anche a cantare nelle cantine. Chissà…”

Intervista di Ilaria Guidantoni

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP