Dal 19 luglio e fino al 7 settembre sipario aperto nella splendida cornice dei Giardini della Filarmonica romana per la XXIII edizione de “I solisti del Teatro”. “Nonostante le crescenti difficoltà che l’operare nel mondo dello spettacolo dal vivo comporta, I solisti 2016, grazie al legame con le organizzazioni del territorio, al favore di artisti, alla collaborazione con realtà giovani emergenti, non dichiara spavento ma voglia di farcela, investendo molto sul futuro” dichiara Carmen Pignataro, direttore artistico del festival e aggiunge “Siamo stanchi oggi più che mai per un bando che ci ha penalizzato, dopo gli ultimi anni costellati già da limitazioni e mortificazioni. Resistiamo ancora per permettere a Roma di conservare la ricchezza culturale che merita”. In qualità di Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, I solisti del teatro XXIII edizione è realizzato con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserito nell’edizione 2016 dell’ESTATEROMANA: “Roma, una Cultura Capitale”.

Dal 2 all'8 dicembre. Un musical originale che smentisce l’idea che questo genere di spettacolo sia solo di matrice anglosassone. Noto per l’inizio che è poi anche la conclusione, un refrain diventato quasi un modo di dire, dietro l’aria scanzonata cela l’impegno della metà degli Anni Settanta, per certi versi precursore di battaglie sociali e civili. E’ un inno alla libertà del cuore e alla consapevolezza delle scelte, oltre i precetti e i pregiudizi da entrambe le parti, una par condicio ante litteram, singolare. Lo spettacolo, che nella versione attuale presenta qualche attualizzazione, privilegia l’interpretazione e la musica - interamente cantata dal vivo - rispetto alla macchina scenica che a volte domina con lo sfavillio questo genere teatrale. Animato da un grande ritmo coinvolge senza mai far accusare la stanchezza dimostrando la modernità del musical, che spesso ci appare datato. La regia interpreta la migliore tradizione della commedia all’italiana, che con il sorriso racconta problemi e crucci, vizi e drammi della società. Resta infine una lode al potere della musica e dell’arte.

È stato assegnato a Roma, al Teatro Brancaccio, il primo riconoscimento rivolto al teatro musicale originale italiano. La consegna del premio BroadwayWorld.com Italy Awards 2013-2014 è avvenuta nel corso di "Music-All Party", lo show presentato da Giampiero Ingrassia e Maria Laura Baccarini.

In occasione del settantacinquesimo anniversario della nascita di "Arsenico e vecchi merletti", l'opera teatrale sarà in scena dal 2 al 4 maggio presso il Teatro del Popolo di Gallarate, con la regia di Fabrizio Angelini. Abbiamo incontrato il regista e coreografo romano - trent'anni di carriera al fianco di artisti come Garinei e Giovannini o Gigi Proietti, dall'italianissima Compagnia della Rancia di "A Chorus Line" ai fasti internazionali della Stage Entertainment con "La Bella e la Bestia" e "Mamma mia!" - che ci ha raccontato la genesi di questo spettacolo e i suoi numerosi altri progetti in cantiere.

Venerdì, 25 Ottobre 2013 20:04

Fantasmi a Roma - Teatro Olimpico (Roma)

Fantasmi a RomaIl Teatro Olimpico di Roma indossa l’abito elegante per ospitare, in una data unica, la favola musicale "Fantasmi a Roma", tratta liberamente dall’omonimo film del 1961, cui parteciparono alcuni dei pilastri della cinematografia italiana, da Marcello Mastroianni a Eduardo De Filippo, da Sandra Milo a Vittorio Gassman. Una serata magica, nella quale la fantasia, la musica e l'atmosfera inconfondibile della Roma degli anni ’60 fanno da sfondo ad una storia incantata, interpretata magistralmente da un variegato cast che annovera tra le proprie fila alcuni dei più talentuosi artisti della commedia musicale italiana.

Fantasmi a RomaDopo i grandi consensi tributati dal pubblico romano che ha affollato le sue anteprime e la candidatura quale “Miglior Spettacolo Off ” dei Musical Awards 2013, il 21 ottobre alle 21.00, “Fantasmi a Roma - Una favola musicale”, approda al Teatro Olimpico nella sua versione concertistica.

TOP