Voci del Teatro - Viaggio dietro le quinte

Scritto da  Venerdì, 24 Febbraio 2017 

Dopo anni e anni di frequentazione dei palcoscenici romani ho cominciato ad avere un bagaglio di incontri, conoscenze e spesso amicizie con chi calca il palcoscenico e spesso lavora dietro le quinte. Così ho pensato di intraprendere un viaggio nei teatri romani che forse non sarà esaustivo e non ha questa pretesa ma è un modo insolito di conoscere una città e una delle sue anime dato che fin dall’antichità Roma è uno dei luoghi simbolo dello spettacolo.

 

Il teatro spesso non è solo un monumento degno di una sosta culturale; è anche uno spazio della città, da vivere, in un itinerario tra “dentro” e “fuori” dove le situazioni sembrano interscambiabili come persone e personaggi, che racconta la città anche attraverso i suoi passaggi ed incontri e un mondo sommerso che non si vede stando in platea.

Il taglio vuol essere scherzoso, giocoso tra curiosità, segreti, aneddoti, misteri, intimità, che i teatri romani racchiudono nei loro camerini, corridoi, dietro il sipario, nei loro palchi. Spesso ho incontrato storie affascinanti e curiose che riguardano attori, cantanti, musicisti che hanno calcato le scene, ospiti famosi che hanno occupato le loro poltrone, debutti clamorosi, di successo o di disperato insuccesso, spettacoli che hanno segnato la storia italiana del teatro, presenze internazionali che dopo sono assurte agli onori della notorietà, o anche sono lo specchio della cultura che fa sempre più fatica a strutturarsi come un lavoro ma non si arrende.

Cercherò però di non dimenticare il teatro visto da fuori: cos’era, cos’è diventato e quali sono i progetti che interessano il luogo del palcoscenico. Questa rubrica vuol essere un’agorà contemporanea, interattiva, aperta a chi desidera parlare e ha delle storie da raccontare.

 

CAPITOLI DEL VIAGGIO: 

1. Francesca Romana Miceli Picardi e il Teatro Tordinona
2. Massimo Belli: Teatro dell’Orologio, l’avanguardia che non c’è più

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP