A che limiti può spingersi un uomo - un uomo comune, quasi anonimo, insomma, un piccolo borghese - quando la sua vita ha ormai definitivamente perso ogni punto di riferimento? Questo tema, oggi attuale come pochi, è al centro dello straordinario romanzo di Vincenzo Cerami, reso famoso dal film di Mario Monicelli e oggi riportato sul palco del Teatro Eliseo nell'adattamento di Fabrizio Coniglio che ha come protagonista il grande Massimo Dapporto.

È tempo di Assaggi di Stagione al Teatro de’ Servi per l’anteprima della nuova stagione 2017/2018, appuntamento fisso di questo teatro, patria della commedia d’autore a Roma che ripropone la solita formula “cinematografica”: i trailer degli spettacoli. Format che si conferma indovinato. La nuova stagione è un ventaglio di proposte decisamente variegato per i temi: rispetto ad altre stagioni indietreggiano temi sociali quali il precariato e l’immigrazione, o meglio sono presentati attraverso storie quotidiane, filtrati dalla quotidianità, senza diventare il soggetto della pièce. Relazioni amorose, sogni e malintesi, sempre al centro della commedia tra risate e amarezze. C’est la vie.

Martedì, 08 Novembre 2016 21:42

Coniugi - Teatro Martinitt (Milano)

“Coniugi”, scritto da Éric Assous - autore tra i più rappresentati in Francia e vero pilastro della commedia contemporanea francese - e diretto da Giancarlo Fares è una commedia divertente e coinvolgente in cui amore, bugie, segreti, opportunismo e romanticismo stanno tutti sono un unico ombrello, quello del denaro, incontrastato motore di azioni e sentimenti. Lo spettacolo è andato in scena al Teatro Martinitt di Milano ed approda ora al Teatro de’ Servi di Roma dall’8 al 27 novembre.

E’ stata presentata la stagione 2016/2017 del Teatro della Cometa, pronto ad offrire un calendario equilibrato tra commedie brillanti e lavori più strutturati dal punto di vista drammatico, curato con passione dal Direttore Artistico Giorgio Barattolo. Tra ritorni di artisti amatissimi dal pubblico, la leggerezza ed ironia della commedia, un occhio costantemente rivolto alla drammaturgia contemporanea in special modo italiana, contaminazioni musicali e progetti collaterali focalizzati su tematiche culturali, si preannuncia una stagione quanto mai ricca e variegata, pronta ad accogliere gli affezionatissimi abbonati e nuovi spettatori nell'incantevole cornice dell'intimo teatro incastonato tra il Campidoglio e il Teatro di Marcello.

Dal 6 al 23 novembre. Commedia all'apparenza esilarante e surreale, ma che ad una più profonda chiave di lettura fa interrogare sulla tutela delle coppie di fatto prima, e ancor più in profondità sulle paure che ognuno di noi deve affrontare con se stesso e nei confronti del viver quotidiano.

Martedì, 21 Ottobre 2014 20:31

Milano non esiste - Teatro de' Servi (Roma)

Dal 14 ottobre al 2 novembre. Una commedia amara sull'Italia popolare che ancora odora di pelle, di lavoro, di rabbia, di vino, di sudore e di carne. Un’Italia vera, senza maquillage.

Venerdì, 07 Febbraio 2014 20:16

Una casa di pazzi - Teatro Martinitt (Milano)

Dal 30 gennaio al 16 febbraio. Una commedia dolce-amara che non lesina risate, ma che al contempo suggerisce profonde riflessioni. Un bilancio della difficile gestione dei disabili mentali nella nostra società, a trent’ anni dalla legge Basaglia.

Dal 4 al 16 dicembre al Teatro Roma è andata in scena una divertente pièce teatrale scritta e diretta da Roberto D’Alessandro, “Un matrimonio all’italiana”. L’autore affronta il tema dell’immigrazione e lo fa ponendosi una domanda: avremmo lo stesso atteggiamento di pregiudizio se invece dell’africano sub-sahariano ci trovassimo di fronte ad un metro e novanta di curve biondo platino proveniente dall’est?

Sabato, 20 Ottobre 2012 09:06

Bamboccioni - Teatro de’ Servi (Roma)

Bamboccioni

Continua la scoppiettante stagione del Teatro de’ Servi all’insegna del buon umore, impreziosito da una sottile vena riflessiva ed arguta. “Bamboccioni”, in scena dal 16 ottobre al 4 novembre, segue pienamente la linea drammaturgica tracciata da Stefano Marafante, direttore artistico del Teatro de' Servi, che riesce con sempre maggiore successo a presentare progetti teatrali brillanti ed accattivanti, avvicinando molti di quegli spettatori convinti che il teatro sia solo fatto di classici impegnati e di difficile fruibilità, e finendo inesorabilmente per catturarli. Una linea che il pubblico ha dimostrato di apprezzare, comprendendo che ci si può divertire in modo sano senza trascurare il necessario spazio riservato alla riflessione.

Giovedì, 09 Febbraio 2012 21:32

Terroni - Teatro dell’Angelo (Roma)

Terroni

Dal 7 al 19 febbraio va in scena al Teatro dell’Angelo lo spettacolo “Terroni”. Roberto D’Alessandro porta sul palco i contenuti dell’omonimo libro di Pino Aprile, accompagnato musicalmente dalla band “I Pandemonium”, con canzoni di Eugenio Bennato, Domenico Modugno e musiche popolari dell’Ottocento.

TOP