Lunedì, 03 Aprile 2017 20:41

Aeternitas - Teatro dei Conciatori (Roma)

Nel salutare gli studenti, durante la sua ultima lezione all'Università prima di andare in pensione, il professore Giovanni Marchisio si concede al ricordo della sua vita che lo porta nella sua città natale, Casale Monferrato in Piemonte, terra di buon vino e di fabbriche, sede della Eternit e luogo di tragedia dell’amianto, il serial killer silenzioso dal quale, purtroppo, non c’è via di scampo quando scatena uno dei tumori più devastanti, il mesotelioma della pleura. In un racconto insolitamente intimo, Giovanni Marchisio evoca tutti i fantasmi di questa drammatica vicenda che ancora oggi non ha fine. Scorrono, parallelamente al dramma di Casale, trent’anni di storia del nostro paese. La piccola cittadina diventa, suo malgrado, l’epicentro di una tragedia alla quale non vi è possibilità di rimedio e che va purtroppo ripetendosi anche oggi in modo simile, in altri luoghi in Italia e nel mondo.

Appuntamento ormai irrinunciabile quello con "TREND nuove frontiere della scena britannica", la rassegna curata da Rodolfo di Giammarco che ormai da quindici anni accompagna l'autunno romano con il meglio della drammaturgia contemporanea d'oltremanica. Quindici titoli, due mesi consecutivi di programmazione per sperimentare fino in fondo le parole, i silenzi, i contatti umani, per raggiungere un senso o un inquietante vuoto di senso.

Venerdì, 30 Novembre 2012 17:36

Ri-Evolution - Teatro Studio Uno (Roma)

Il collettivo Demix presenta al Teatro Studio Uno di Roma “Ri-Evolution”, in scena dal 20 novembre al 2 dicembre. L’evoluzione sembra partire dalla scenografia, dipinta dal colore della tecnologia. Videoproiezioni guidate dall’elettronica aprono lo spettacolo: sullo sfondo la proiezione bidimensionale del triangolo e della mela, simbolo della divinità e della perfezione il primo, del peccato originale la seconda.

TOP