Lunedì, 06 Agosto 2018 20:34

Anelante - Biennale Teatro 2018 (Venezia)

Terzo e ultimo appuntamento all’interno del 46. Festival Internazionale del Teatro di Venezia per Antonio Rezza e Flavia Mastrella, è andato in scena al Teatro alle Tese “Anelante”, spettacolo del 2015 che cambia registro rispetto ai progetti (“7 14 21 28” e “Fratto_X”) presentati nelle due sere precedenti.

Venerdì, 03 Agosto 2018 20:36

Fratto_X - Biennale Teatro 2018 (Venezia)

Dopo aver presentato il geniale “7 14 21 28”, il duo RezzaMastrella torna al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia con “Fratto_X”. Più recente di quattro anni (risale al 2012), questo spettacolo riprende molto del linguaggio, della scenografia e dei temi del primo: con il solito tono dissacrante, la satira si sposta lentamente dagli sproporzionati rapporti di forza delle gerarchie a quelli delle relazioni in teoria paritarie in cui il pubblico - volente o nolente - viene intrattenuto e coinvolto per quasi due ore ininterrotte di spettacolo.

Domenica, 22 Luglio 2018 20:59

7 14 21 28 - Biennale Teatro 2018 (Venezia)

Dopo aver ricevuto nella mattinata di venerdì 20 luglio il Leone d’oro alla carriera, Antonio Rezza e Flavia Mastrella hanno presentato il loro spettacolo “7 14 21 28” al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia, giustificando appieno le motivazioni che sono valse loro l’importante riconoscimento (Rezza è “l’artista più interessante che fonde totalmente, in un solo corpo, le due distinzioni di attore e performer, distinzioni che grazie a lui perdono ogni barriera, creando una modalità dello stare in scena unica, per estro e a tratti per pura, folle e lucida genialità”; tutto ciò supportato dalle forme d’arte della Mastrella, che costituiscono lo spazio scenico in cui tale linguaggio innovativo si articola). E con un puro, folle e lucido tocco di genio, questo spettacolo del 2009 conserva oggi una forza incredibile che riesce a strappare genuine e problematiche risate pur puntando il dito - come farebbe un matto, come un giullare - su una tragica verità che ci circonda.

Venezia, 20 luglio 2018. Sulle rive del Canal Grande, nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, prende il via la quarantaseiesima edizione del Festival Internazionale del Teatro con la consegna dei Leoni d’oro e d’argento. Il presidente della Biennale Paolo Baratta anticipa che avremo di fronte un evento fatto non solo di restituzione scenica ma soprattutto di ricerca, anche grazie al progetto College Teatro, una “fabbrica di idee sulle possibilità del teatro” che - sottolinea Baratta - anche quest’anno costituisce parte integrante del festival. Si apre così il secondo atto della direzione artistica di Antonio Latella che, dopo aver dedicato il primo al ruolo del regista, si concentra quest’anno sull’attore-performer e - nelle parole dello stesso Latella - sul suo processo creativo, compreso quello di “attori e performer che non sanno di esserlo”.

Sabato, 24 Dicembre 2016 14:47

7-14-21-28 - Teatro Vascello (Roma)

Con “7-14-21-28”, primo capitolo della trilogia “Civiltà numeriche”, dal 3 dicembre in scena al Teatro Vascello di Roma, è stato inaugurato il mese di (dovute) celebrazioni per i trenta anni di attività artistica di Antonio Rezza e Flavia Mastrella. Dal teatro all'arte figurativa, dalla fotografia al cinema alla letteratura, Antonio e Flavia, attraverso un linguaggio in costante crescita artistica, sono sempre riusciti a rappresentare in modo graffiante e con l’essenziale cinismo le realtà incongruenti e fallimentari della nostra società contemporanea. Maschere e personaggi, nati e proliferati in tre decenni, ormai patrimonio del nostro immaginario, come, solo per citarne alcuni, il Fiorenzo di “Pitecus”, il nanetto di “Io” o il “ventriloquo” di “Fratto_X”.

Lunedì, 22 Febbraio 2016 20:45

Anelante - Teatro Elfo Puccini (Milano)

E’ in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano, dal 16 al 28 febbraio, "Anelante", il nuovo irriverente e caustico spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella.

Lunedì, 21 Dicembre 2015 18:40

Anelante - Teatro Vascello (Roma)

Flavia Mastrella ed Antonio Rezza tornano prepotentemente sul palco del Teatro Vascello di Roma con la nuovissima produzione "Anelante". In scena per sei settimane, dal 9 dicembre al 17 gennaio, dopo il debutto torinese, e pronti per una lunga tournée nazionale, che toccherà tra gli altri il Teatro Elfo Puccini di Milano, il Teatro Duse di Bologna, il Puccini di Firenze, il Teatro Metastasio di Prato, il Teatro Massimo di Cagliari ed il Teatro Astra di Vicenza. "In uno spazio privo di volume, il muro piatto chiude alla vista la carne rituale che esplode e si ribella. Non c'è dialogo per chi si parla sotto. Un matematico scrive a voce alta, un lettore parla mentre legge e non capisce ciò che legge ma solo ciò che dice. Con la saggezza senile l'adolescente, completamente in contrasto col buon senso, sguazza nel recinto circondato dalle cospirazioni. Spia, senza essere visto, personaggi che in piena vita si lasciano trasportare dagli eventi, perdizione e delirio lungo il muro. Il silenzio della morte contro l'oratoria patologica, un contrasto tra rumori, graffi e parole risonanti. Il suono stravolge il rimasuglio di un concetto e lo depaupera. Spazio alla logorrea, dissenteria della bocca in avaria, scarico intestinale dalla parte meno congeniale".

TOP