Tutto per bene - Pirandelliana 2009, Giardino della Basilica di Sant'Alessio all'Aventino (Roma)

Scritto da  Fabio Sepe Mercoledì, 15 Luglio 2009 
marcello amici

Dal 7 luglio all’8 agosto. Alla fine di tutto per il protagonista la soluzione migliore sarà accettare la situazione e continuare a far finta di niente, portando avanti cosi la messa in scena di padre e vedovo. Agli occhi degli altri sarà cosi Tutto per bene!

 

 

 

 

 

LA BOTTEGA DELLE MASCHERE

presenta

dal 7 luglio all’8 agosto

PIRANDELLIANA 2009, XI Edizione

PENSACI, GIACOMINO!

di Luigi Pirandello

con Marcello Amici, Marco Vincenzetti, Anna Varlese, Antonella Alfieri, Umberto Quadraroli, Luca Ferrini, Elisa Ciocca, Simone Serini, Francesca Iannelli, Carlo Bari

Scene di Marcello de Lu Vrau

Costumi di Natalia Adriani

Disegno luci e fonica di Giuseppe Tancorre

Regia di Marcello Amici

 

Da Martedì 7 Luglio 2009 nella splendida cornice dei giardini della Basilica di Sant' Alessio all' Aventino a Roma ha avuto inizio la “Pirandelliana 2009” rassegna teatrale della “Bottega delle Maschere”, arrivata alla XI edizione, dedicata a Luigi Pirandello. L'evento prevede tre commedie: la prima messa in scena è “Tutto per Bene” che andrà ad avvicendarsi con “Pensaci Giacomino!” e da agosto con “Il giuoco delle parti”.

“Tutto per bene” narra la storia di Martino Lori che è stato sempre ignaro del tradimento della moglie morta da sedici anni. Da questo adulterio nascerà quella che lui avrà considerato, fino a quel momento, sua figlia. E sarà proprio lei l’artefice di questa rivelazione. Ma alla fine di tutto per il protagonista la soluzione migliore sarà accettare la situazione e continuare a far finta di niente, portando avanti cosi la messa in scena di padre e vedovo. Agli occhi degli altri sarà cosi Tutto per bene!

La commedia in due tempi scritta dal grande drammaturgo agrigentino nel 1920, viene rappresentata dalla compagnia “Bottega delle Maschere” di Marcello Amici, esponente di rilievo del teatro Pirandelliano, organizzatore e sostenitore dell’ evento. La rassegna, quest’ anno è interamente dedicata al compianto attore siciliano Pippo Montalbano, il quale si è fatto portavoce delle opere di Pirandello in tutto il mondo. Ospiti della prima serata sono state le figlie Caterina e Rosa Maria Montalbano, un momento di intensa emozione ed un modo per rendere onore alla memoria di questo grande uomo che si è fatto ambasciatore della cultura agrigentina in tutto il mondo.

Nel cast, oltre a  Marcello Amici, figurano anche Marco Vincenzetti, Anna Varlese, Antonella Alfieri, Umberto Quadraroli, Cristina Chiriac, Stefano Capecchi, Luca Ferrini, Elisa Ciocca, Simone Serini, Francesca Iannelli, Carlo Bari.

Si mette in scena, sotto il cielo romano, uno squarcio di Sicilia e viene fatto rivivere quello che è il pensiero pirandelliano delle “Maschere Nude”. Una buona occasione per tutti per vivere nelle calde serate estive il teatro tradizionale, impegnato, serio, ma che al tempo stesso si fa commedia.

 

Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino

Piazza Sant’Alessio 23, Roma

Orario spettacoli: tutti i martedì, i giovedì e i sabato ore 21.15

Biglietti: 12€ (ridotto per convenzioni 10€) – apertura botteghino ore 20

Informazioni e prenotazioni: 06.6620982

 

Articolo di: Fabio Sepe

Grazie a: Valeria Buffoni, Ufficio Stampa Compagnia “La Bottega delle Maschere”

Sul web: www.labottegadellemaschere.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP