The Rocky Horror Show - Teatro degli Arcimboldi (Milano)

Scritto da  Mercoledì, 01 Novembre 2017 

Il Teatro degli Arcimboldi apre la sua stagione portando in scena, per ben due settimane a partire da martedì 24 ottobre, lo spettacolo cult più famoso del mondo, uno spettacolo che ha catturato inesorabilmente venti milioni di spettatori, a partire dal suo debutto avvenuto il 16 giugno 1973 al Royal Court Theatre di Londra. Il “Rocky Horror Show” non ha bisogno di presentazioni, lo si potrebbe definire “la madre di tutti i musical”; è prodotto in questa occasione dalla BB Promotion Gmb e può vantare un ospite d'eccezione, il tanto amato e familiare Claudio Bisio, nelle vesti del narratore.

 

Rocky Horror Company Ltd e BB Promotion Gmb
in collaborazione con Murciano Iniziative presentano
Richard O'Brien's
ROCKY HORROR SHOW
starring Claudio Bisio
con Stuart Matthew Price, Daniel Fletcher, Anna Lidman e Gary Tushaw
musiche Richard O'Brien
coreografie Matthew Mohr
scene e costumi David Farley
regia Sam Buntrock

 

Il capolavoro di Richard O'Brien scatena un pubblico irriverente ed incredibilmente partecipe, un pubblico che sulle prime note di “Sweet Transvestite” oppure “The Time Warp” si comporta come fosse a casa, a cantare sul divano, guardando il cult movie con la giovane Sarandon e Tim Curry e, inutile dirlo, quando il pubblico risponde ogni attore è felice di essere sul palco. Attori e performer del calibro di Stuart Matthew Price, Daniel Fletcher, Anna Lidman e Gay Tushaw sanno con quali gesti, con quali parole, con quali note creare quella magica complicità con gli spettatori.

“The Rocky Horror Show” racconta una storia fantastica, che, come tutte le storie fantastiche, inizia come a dire “Anche quello era un giorno qualunque… eppure…”. Brad e Janet, fidanzatini, sono l'emblema di quegli anni in cui si doveva essere pudici, si doveva essere educati anche a costo di mentire, si doveva aspettare il suono della marcia nuziale per buttarla via, questa verginità! I due, innamoratissimi, con l'intenzione di far visita ad un loro professore, il Dottor Scott, partono in macchina. Ma i cieli si aprono e cade una pioggia prepotente, la gomma si buca e Brad e Janet sono nel bel mezzo del nulla, ma, fortunatamente (o sfortunatamente) “There's a Light! There's a Light!”. Così, i neosposini, avvicinandosi timidamente a quella luce, a quel castello in lontananza, non sanno che si stanno dirigendo verso la convention annuale dei Transylvani, un evento molto particolare, incredibilmente eccentrico, dal quale, chi sopravvive, esce diverso.

Frank-N-Furter, padrone del castello, fa la sua entrata in tacchi rossi e reggicalze. Ad un uomo con le labbra rosse ed un corpetto in pizzo non si può dire di no, Brad e Janet saranno suoi ospiti. La corte di Frank si compone di strane creature, stravaganti, senza inibizioni. Immersi in una scenografia surreale, Brad e Janet tra le braccia di questi esseri morderanno la mela del peccato.

In questo contesto, che si muove tra ironia, trash e perversione spunta di tanto in tanto il nostro narratore Bisio, che non perde la sua verve e si rivolge al pubblico con la familiarità che costituisce una delle sue cifre distintive. Bisio conosce il pubblico italiano, sa come coinvolgerlo ed instaurare una spassosa empatia, ma allo stesso tempo, facendosi serio all'improvviso, dipana man mano le fila della storia.

“The Rocky Horror Show” è un cult che si diverte ancora, che ancora non vuole ammetterlo che ha raggiunto l'immortalità, si presenta sul palco, e dall'altra parte, noi, il pubblico sempre e ovunque non riusciamo a fermarci.

 

Teatro degli Arcimboldi - viale dell’Innovazione 20, 20126 Milano
Per informazioni e prenotazioni: telefono 02-641142212/214, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietteria: telefono 02 641142212/214, da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00
Orario spettacoli: dal 24 ottobre al 5 novembre; da martedì a venerdì ore 21, sabato e domenica ore 16 e ore 21
Biglietti: da € 28,75 a € 68,75 (comprensivi di prevendita)

Articolo di: Carla Nigro
Grazie a: Elena Pantera, Ufficio stampa Media Relations
Sul web: www.teatroarcimboldi.it - www.ipomeriggi.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP