MATTEO 19,14
di Lorenzo Gioielli
con Jesus Emiliano Coltorti e Elisabetta Jane Rizzo
regia Elisabetta Jane Rizzo
Per i meno avvezzi alle questioni di dottrina, come il sottoscritto, nel verso della Bibbia rievocato dal titolo si legge: "Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli". E, in effetti, è proprio intorno ai bambini che gira intorno il testo scritto da Lorenzo Gioielli. O, meglio, all'amore assoluto e incondizionato di una madre verso suo figlio, e agli incredibili limiti che lei sarebbe pronta a superare pur di salvarlo.
La madre in questione è Maria (Elisabetta Jane Rizzo), una donna disperata per la malattia incurabile del suo figlio neonato Gabriele, che un giorno incontra, per caso o forse no, al tavolo di un bar un uomo (Jesus Emiliano Coltorti) che inaspettatamente si interessa alla sua storia dolorosa e riesce a conquistarne la fiducia, tanto da convincerla a confessarsi. Ma non vi aspettate una trama strappalacrime alla "Scelta di Sophie". Al contrario, "Matteo 19,14" è un testo ad alta tensione, un dialogo noir che non risparmia i momenti thrilling e soprattutto i colpi di scena, gli ultimi due dei quali ribalteranno completamente la vicenda conducendo al finale a sorpresa.
La sceneggiatura, vincitrice del premio Gran Giallo, è scritta con maestria, con un ritmo capace di mantenere costantemente desta l'attenzione del pubblico e persino con una durata sapientemente dosata per dipanare in modo compiuto l'intreccio senza però annoiare. Godibilissima, ma non per questo superficile o banale: anzi, lasciare allo spettatore spunti di riflessione dalle profonde implicazioni etiche e morali. Quanto all'interpretazione di Coltorti e Rizzo (anche regista e produttrice), questa è semplicemente impeccabile, intensa, emozionante e coinvolgente, piena di chimica e affiatamento reciproco, e rende pienamente merito ad uno spettacolo che ci auguriamo presto di veder calcare palchi ancora più importanti e prestigiosi.
Teatro Stanze Segrete - via della Penitenza 3, Roma
Orari spettacoli: dal 5 al 17 novembre 2019 dal martedì al sabato ore 21; domenica ore 19; sabato 9 e 16 ore 18:30 replica in inglese
Prezzi biglietti: 13-17 euro
Per info e prenotazioni: telefono 06/49772027; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Articolo di: Fabrizio Corgnati
Sul web: www.stanzesegrete.it - www.matthew1914.net