“La” Commedia degli Equivoci - Teatro Allo Scalo (Roma)

Scritto da  Mercoledì, 28 Aprile 2010 

“La” Commedia degli Equivoci - Teatro Allo Scalo (Roma)In scena al Teatro Allo Scalo di San Lorenzo, “La” Commedia degli equivoci, uno spassoso atto unico in cui a delineare la trama dello spettacolo non sarà un articolato e complicato intreccio, ma sarà chiamato a farlo nientedimeno che… il pubblico!

 

 

 

Teatro Allo Scalo - Roma

"La" Commedia degli Equivoci

progetto e regia di

Susanna Cantelmo

con: Susanna Bigi, Umberto Cesaro, Patrizio Cossa, Adriano Cuneo, Cristiana De Maio, Federica Innocenti, Pierpaolo Lazzari, Luigi Lescarini, Giulia Scarpino, Matilde Sinibaldi.

 

E’ in scena al Teatro Allo Scalo di San Lorenzo, ““La” Commedia degli equivoci” uno spassoso atto unico in cui a delineare la trama dello spettacolo non sarà un articolato e complicato intreccio alla Feydeau ma sarà chiamato a farlo nientedimeno che… il pubblico!

L’incipit, dei migliori, vede un presentatore salutare il pubblico e chiedere subito la partecipazione della sala, gremita, per stabilire tre punti fondamentali dello spettacolo: il luogo, un mestiere e la natura della relazione tra due personaggi. Questi elementi saranno dì li in avanti i cardini dello trama che andremo a vedere. Un intreccio aperto a mille situazioni quindi, teoricamente infinite.

Com’è possibile adattare un testo alla scelta arbitraria del pubblico? Semplice, il testo non esiste! Tutto è lasciato nelle mani sapienti di 10 attori che, attraverso la tecnica dell’improvvisazione, daranno vita a situazioni esilaranti.

Premettiamo che la tecnica dell’improvvisazione, antichissima, prevede tantissimi ingredienti per funzionare a dovere: tecnica attoriale da vendere, la perfetta alchimia del gruppo, una memoria ferrea da parte degli attori su quanto avviene in scena perché nessuno contraddica l’altro, la capacità, di fatto, di autodirigersi dal momento che non esiste in questo tipo di tecnica una vera e propria figura del regista, ma tutt’al più un coordinatore dietro le quinte. 

Detto questo, il gruppo della Scuola di Teatro Art'ho, capitanati da Susanna Cantelmo, qui in veste di regista appunto, porta in scena ““La” Commedia degli equivoci” con un discreto risultato, a volte con scene divertentissime altre volte con qualche tempo morto di troppo.

Gli attori, chi più chi meno, sanno fare il loro mestiere anche perché non dimentichiamoci che si tratta di una scuola di recitazione e come tale alcuni hanno raggiunto una buona maturità attoriale, altri meno.

““La” Commedia degli equivoci” è uno spettacolo con momenti di comicità pura che non mancheranno di divertire anche il più scettico.

 

 

 

27 e 28 aprile ore 21
Teatro Allo Scalo (San Lorenzo)
Via dei Reti 36
www.verbavolant.roma.it

Scuola di Teatro Art'ho
Via Val Seriana 9
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Articolo di: Mario Fazio

Grazie a: Ufficio Stampa Laura Mauti

Sul web: www.verbavolant.roma.it - www.teatroalloscalo.it

TOP