L’Odissea - Teatro delle Muse (Roma)

Scritto da  Maura Bonelli Domenica, 14 Marzo 2010 
odissea

Dal 4 al 16 Marzo. Rivivono Ulisse, la maga Circe, Penelope, Polifemo e tutti gli Dei dell’Olimpo sul palco del Teatro delle Muse di Roma, in una versione decisamente nuova, moderna e irresistibilmente comica. Sul palco, gli “Attori Animati” e il quartetto vocale “Baraonna”; alla regia, Claudio Insegno.

 

 

 

Teatro delle Muse, Roma

Dal 4 al 16 Marzo 2010

I “Baraonna” e la compagnia "Attori Animati" presentano

L’Odissea

parodia in musica di R. Ciufoli, P. Insegno e M. Cinque

Regia: Claudio Insegno

Aiuto Regia: Francesco Arienzo

Con: I BARAONNA: Vito Caporale - Delio Caporale - Daphne Nisi - Anna Oleandro

GLI ATTORI ANIMATI: Andrea D'Andreagiovanni - Simone Gallo - Chiara Hervatin - Berardino Iacovone – Mario Nugara - Federico Perrotta - Leila Remondino

Coreografie: Sara Greco

Costumi: Fudia

 

Cosa ci fanno insieme sul palco gli scoppiettanti “Attori Animati”, gruppo comico romano, e i “Baraonna”, virtuoso quartetto vocale? Il pretesto scenico è ambizioso, e a giudicare dalle risate del pubblico, di gran successo.

Chiamati in raccolta dagli Dei dell’Olimpo, i “Baraonna” si vedranno costretti a compiere una difficile impresa: riscrivere L’Odissea, il grande poema epico che canta il lungo viaggio di ritorno in patria dell’eroe Ulisse.

L’avventura prende così vita: Ulisse e i suoi fidati compagni dovranno vedersela con tutti i personaggi descritti da Omero, in un viaggio per mari e per isole sconosciute. Ma non saranno soli: saranno accompagnati dalle musiche celebri cantate e rivisitate dal quartetto “Baraonna”, che non solo segneranno con le loro straordinarie voci il dipanarsi della storia, ma saranno interpreti sia di loro stessi, sia di alcuni personaggi del racconto – indimenticabile il Polifemo di Vito Caporale.

Guidati da un capocomico d’eccezione, il bravissimo Federico Perrotta (Ulisse), che già ho avuto il piacere di notare nel 2006 nello spettacolo firmato Claudio Insegno “Cannibal: Il Musical!”, gli “Attori Animati” stupiscono, stuzzicano, coinvolgono, entusiasmano il pubblico in un febbrile susseguirsi di battute, colpi di scena e gag di alto livello comico. Sprizzano un’energia fuori dal comune, un’intesa perfetta, una grinta trascinate e assolutamente salutare per chi li osserva seduto in poltrona.

Federico Perrotta, in particolare, sa distinguersi per una forma di comicità genuina, quella comicità che solo i grandi di una volta sapevano dosare e gestire con una dimenticata maestria.

Belli i costumi (di Fudia) e le scenografie, semplici ma d’impatto, e le divertenti coreografie di Sara Greco.

Speriamo che lo spettacolo possa presto replicare per più tempo e magari in uno spazio più grande.

 

TEATRO DELLE MUSE, ROMA

Via Forlì, 43 - ROMA

tel.: 06 44233649 - 06 44119185

00172 Roma (Zona Largo Preneste)        

Orario spettacoli: giovedì – venerdì – lunedì: ore 21.00, martedì – domenica:  ore 17.30, sabato (doppia) ore: 17.30 e ore 21.00

 

Articolo di: Maura Bonelli

Grazie a: Ufficio Stampa Attori Animati

Sul web: www.attorianimati.itwww.baraonna.it

 

TOP