Il Vizietto - Teatro Sistina (Roma)

Scritto da  Sabato, 25 Ottobre 2014 

Dal 23 ottobre al 2 novembre. Divertentissimo e intelligente. Oltretutto di grande attualità per la tematica, il confronto tra la società tradizionalista e il mondo libero dei gay, "Il vizietto" che già fu un gioiellino del cinema con l'indimenticabile Ugo Tognazzi, torna per la "strana" (esilarante) coppia di attori-comici-show man-cantanti Enzo Iacchetti, al secolo "il signor Enzino", e Marco Columbro.

 

PeepArrow Entertainment presenta
Enzo Iacchetti (Albin/Zazà) e Marco Columbro (Renato) in
IL VIZIETTO – LA CAGE AUX FOLLES
musical di Jerry Herman e Harvey Fierstein
tratto dalla commedia omonima di Jean Poiret
traduzione e adattamento di Massimo Romeo Piparo
con Russell Russell nel ruolo di Jacob
ed Edoardo Sala nel ruolo dell' On. Sant’Ann de Que
scene Gianluca Amodio
costumi Nicoletta Ercole
luci Daniele Ceprani
suono Luca Finotti
coreografie Bill Goodson
direzione musicale Emanuele Friello
adattamento e regia Massimo Romeo Piparo

 

Il genere dello spettacolo varia dalla commedia alla farsa, dal balletto alla rivista e alla commedia musicale, poiché la trama si divide su due piani scenici distinti: il palcoscenico della Cage aux Folles, celebre locale della Costa Azzurra dove si esibisce uno strampalato circo equestre di ballerini ed acrobati en travestì, assolutamente straordinari, ma soprattutto regno indiscusso del protagonista Albin in arte Zazà, nella vita quotidiana compagna, in una salda coppia omosessuale, dello showmaster e anchorman del rinomato locale gay, il simpatico Renato.

Da alcune deviazioni e trasgressioni giovanili di Renato, orrore!, col sesso femminile, è nato un bel giovanotto che i due fedeli compagni hanno tirato su come un gioiello: papà Renato e mamma Albin-Zazà, nulla hanno fatto mancare al giovane che si presenta in casa con una notizia che getta tutti nel panico: sta per sposare, innamoratissimo, la figlia di un politico bacchettone e fobicamente nemico degli omosessuali. Non solo, ma la famigliola del politico integerrimo sta per presentarsi alla porta per conoscere i futuri consuoceri. Naturalmente bisognerà fingere, simulare una sorta di apparente "normalità" difficilissima da raggiungere in un ambiente "contaminato" da un maggiordomo che più femminile non si può, divertentissime le sue gag, e da tutto il cast della Cage aux Folles che si esibisce al piano di sotto. Da questo plot nasce una commedia degli equivoci alla Feydeau incastonata da un andirivieni tra appartamento e palcoscenico, abilmente giocata sull'esibizione di una troupe burlesque con l'argento vivo addosso.

Iacchetti è assolutamente fenomenale ed imperdibile in un ruolo ricco di doppi sensi e battute al vetriolo, bravissimo in molti generi dello spettacolo, imperdibile per l'ironia, la verve e la simpatia che sprigiona da tutti i pori come una batteria al litio surriscaldata. Marco Columbro è abilissimo ad esibire il necessario aplomb, coinvolto nel vortice di eventi imprevedibili che le sue stesse mosse e manovre, da "gran signore" e da "buon padre di famiglia", generano spesso e volentieri con turbini di conseguenze.

Non ci si ferma un attimo grazie ad una regia scintillante di Massimo Romeo Piparo in una girandola di situazioni che capovolgono il palcoscenico finendo per rispecchiare lo stesso pubblico in sala che si trova coinvolto come se si trovasse veramente ad assistere ad uno spettacolo della Cage aux Folles. Spettacolo di grande qualità tecnica ed artistica, divertentissimo, intelligente, con una punta nemmeno tanto nascosta di critica sociale ai nostri tempi. Da vedere assolutamente. Bellissimi luci e costumi. Bravi veramente tutti. Una bella serata di teatro.

 

Teatro Sistina - via Sistina 129, 00187 Roma
Per informazioni e prenotazioni: 06.4200711 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Botteghino: da martedì a sabato ore 21, domeniche ore 17, martedì 28 e mercoledì 29 ottobre spettacolo ore 17
Biglietti: Poltronissima 44 - Poltrona e Prima galleria 39,50€ - Seconda e terza galleria 34€

Articolo di: Enrico Bernard
Grazie a: Federica Fresa e Laura Fattore, Ufficio stampa Eventi made in Italy
Sul web: www.ilsistina.it - www.facebook.com/teatrosistinaroma - www.twitter.com/teatrosistina - www.lacageilmusical.it

TOP