Guerrilla - Short Theatre 12, Teatro India (Roma)

Scritto da  Giovedì, 14 Settembre 2017 

Il 7 e l’8 settembre il progetto spagnolo El Conde de Torrefiel approda al Teatro India nell’ambito di ‘Short Theatre 12 - Lo Stato Interiore’ con la messinscena di ‘Guerrilla’.

 

GUERRILLA
ideazione El Conde de Torrefiel
regia e drammaturgia Tanya Beyeler, Pablo Gisbert
testo Pablo Gisbert
in collaborazione con 80 volontari di Roma
assistente Nicolas Chevallier
disegno luci Dani Miracle
scenografia Blanca Añón
suono Adolfo García
stage manager Isaac Torres
assistenza alla coreografia Amaranta Velarde
musica Pink Elephant on Parade, Salacot
performer Amaranta Velarde e gli 80 volontari di Roma
coproduzione Kunstenfestivaldesarts (Brussels), steirischer herbst Festival (Gratz), Noorderzon Festival (Groningen)
con il sostegno di progetto europeo NXSTP e il supporto di Graner, Centre de creació Barcelona, ICEC-Generalitat de Catalunya, INAEM, Ministerio de Cultura de España, Institut Ramón Llull
con il sostegno di LULL
la presentazione a Roma di Guerrilla avviene con il sostegno di Accademia di Spagna a Roma e Istituto Cervantes

 

El Conde de Torrefiel, progetto con base a Barcellona, punta a una commistione totale dei mezzi espressivi della scena: teatro, coreografia, letteratura e visual art coesistono nei loro spettacoli. Il gruppo, diretto da Tanya Beyeler e Pablo Gisbert, persegue un’estetica visiva in grado di trattare la nozione di temporalità, guardando al presente, provando ad analizzarlo e a interrogarne le possibilità. I loro ultimi spettacoli hanno portato alla compagnia un riconoscimento internazionale, con ospitalità nelle programmazioni e nei festival di tutto il mondo.

Guerrilla non è uno spettacolo. Non è arte. Guerrilla probabilmente prova ad essere molte cose diverse. Forse una conferenza, un rave, o una lezione di Tai Chi. L’ambientazione temporale è situata in un futuro non lontano, durante il quale i partecipanti a questi eventi ballano, parlano e ascoltano. “Partecipanti”. Sono attori? Effettivamente agiscono su un palco. Sono interpreti? Forse sì, anche se non è chiaro di cosa. Non è facile capire cosa ci facciano in scena, dall’inizio alla fine. È infatti il testo scritto, e proiettato dietro alle loro spalle, a catalizzare l’attenzione degli astanti. Una interminabile sequela di soprattitoli, pregna di pensieri intimi, riflessioni, flussi di coscienza. Quanto accade sul palco scivola in secondo piano. Siamo lì per leggere.

Guerrilla è un qualcosa di confuso e contraddittorio, che intenzionalmente rappresenta l’universo - altrettanto confuso e contradditorio - interiore di un gruppo di persone che esistono casualmente nello stesso momento e nello stesso spazio, condividendo una coscienza socio-culturale collettiva di cui subiscono le conseguenze. Mancano di strumenti per affrontare il mondo contemporaneo, che cambia troppo in fretta e non sembra in grado di individuare nuove regole, di indicare nuovi simboli.

Guerrilla intende descrivere «la sottile ed organizzata guerra che esiste nella testa di qualsiasi individuo all’interno di una folla». Ipotizza una guerra mondiale, presente, opprimente, in netto contrasto con l’attività di puro svago rappresentata in scena. Radicalmente ancorato all’attualità, Guerrilla osserva le tensioni mondiali quasi come fosse un quotidiano: le elenca, ne sfiora la superficie, ne trae somme affrettate e superficiali. Non ha la forza dell’arte, né quella dell’esperienza. Informa, forse; aiuta a conoscere, ma non a capire, a enumerare me non a sentire. Genera indignazione, ma nessuna empatia.



Short Theatre 12, Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) 1, 00146 Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 06/44 70 28 23 - Facebook: shorttheatre - Twitter: SHORTHEATRE - Instagram: shortheatre
Orario spettacoli: giovedì 7 settembre ore 21, venerdì 8 settembre ore 22
Durata spettacolo: 1 ora e 20 minuti

Articolo di: Cecilia Carponi
Grazie a: Amelia Realino e Debora Pietrobono, Ufficio stampa Short Theatre 2017
Sul web: www.shorttheatre.org

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP