Good with people - Teatro Argot (Roma)

Scritto da  Venerdì, 09 Maggio 2014 

Dal 7 al 18 maggio. Chiude la programmazione annuale PROVE DI VOLO_stagione senza rete 2013/2014 al Teatro Argot Studio lo spettacolo "Good With People", un testo dello scozzese David Harrower per la regia di Tiziano Panici e la traduzione a cura di Natalia di Giammarco. Lo spettacolo dopo il debutto dello scorso anno a TREND, rassegna dedicata alla scena britannica contemporanea, torna in scena nello storico spazio di Trastevere dove Vanessa Scalera e Tiziano Panici sono interpreti dell’inquietante indagine “morale” messa in atto dall’autore.

 

 

 

 

 

Produzione Ar.Té_Teatro Stabile d'Innovazione
in collaborazione con ArgotStudio e con
TREND - nuove frontiere della drammaturgia britannica XII edizione
GOOD WITH PEOPLE
di David Harrower
traduzione di Natalia di Giammarco
con Vanessa Scalera/nel ruolo di Helen
Tiziano Panici/ nel ruolo di Evan
regia Tiziano Panici
progetto visivo Andrea Giansanti
musiche originali Marco Scattolini
costumi ed elementi di scena Marta Genovese
disegno luci Giuseppe Filipponio
con il contributo artistico di Alice Spisa e Francesco Frangipane

 


Dopo anni di assenza dalla propria città natale, Evan Bold torna ad Helensbourg. Alloggia presso l’hotel ‘Vista sul mare’ ed Helen Huges, una bella donna sulla cinquantina che lavora nell’albergo, si occupa della sua sistemazione, vigila nell’albergo. Ma l’incontro tra i due è davvero casuale?

 

Evan è giovane, vivo e la sua presenza costringe Helen a volgere lo sguardo verso avvenimenti passati che fino a quel momento erano stati tenacemente respinti in fondo alla memoria, celati con timore e vergogna. Ora lei stessa potrebbe spontaneamente rileggere i fatti sotto una luce diversa.

 

Il testo di David Harrower è una meraviglia di dialoghi accurati, precisi, abili. Profondità ed ironia convivono senza stonature, complici anche le particolari personalità recitative di Tiziano Panici (Evan) e Vanessa Scalera (Helen).

 

La tensione che Panici, alla regia di Good with People, evidenzia, è soprattutto quella tra un uomo e una donna. Il confronto tra Evan e Helen è senza scampo né voglia di scappare. Questa selezione tuttavia non impoverisce il copione. Tiziano Panici stringe al massimo il fuoco sul duetto tra Evan ed Helen in uno spazio scenografico minimale. Un atto unico tra due soli personaggi che tuttavia coinvolge per tutta la durata dello spettacolo.

 

Le musiche originali di Marco Scattolini sono un supporto discreto e misurato. Scandiscono il passare del tempo nei due sensi di passato e futuro. Anche il disegno luci di Giuseppe Filipponio contribuisce a questa sottolineatura, con intermittenze e veri e propri simbolismi, e avvolgendo i personaggi in atmosfere sospese.

 

Vanessa Scalera sin da subito colpisce per la sua forza e sicurezza in scena. Nella sua Helen, tuttavia, lo sconvolgimento è piuttosto delicato, e forse ci priva di un’emozione necessaria e interessante. Tiziano Panici è invece un Evan sfrontato e compiaciuto della sua giovinezza.

 

Con questo spettacolo breve e tuttavia intenso il Teatro Argot chiude la programmazione PROVE DI VOLO, stagione senza rete. In scena fino al 18 maggio.

 

 

 

Teatro Argot Studio - via Natale del Grande 27, 00153 Roma (Trastevere)
Per informazioni e prenotazioni: telefono | fax 06/5898111, mobile 392/9281031, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17.30
Biglietti: 12 euro - 8 euro (ridotto over 65 e studenti) + tessera associativa

 

Articolo di: Laura Branchini
Grazie a: Serena Grandicelli e Giulia Taglienti, Ufficio stampa Teatro Argot
Sul web: www.teatroargotstudio.com

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP