Gli alti e bassi di Biancaneve - Teatro Palladium (Roma)

Scritto da  Sabato, 08 Dicembre 2018 

C’è l’alto che si fa basso e il basso che si fa alto nel mondo di Biancaneve. […] Tutto è sproporzionato come all’inizio sono le cose che vedono i bambini. I loro occhi, sgombri da forme convenzionali, vedono grande e spaziosa una stanza dove da tempo noi ci sentiamo prigionieri.Emma Dante torna a farci sorridere e sognare con una favola per bambini rivisitata ad hoc per un pubblico di bimbi, ma anche di adulti. La pièce è andata in scena al Teatro Palladium nell’ambito della XX edizione del festival Flautissimo.

 

Produzione Compagnia Sud Costa Occidentale presenta
GLI ALTI E BASSI DI BIANCANEVE
testo e regia Emma Dante
scene e costumi Emma Dante
con Italia Carroccio, Davide Celona, Daniela Macaluso
luci Gabriele Gugliara

 

Diverte i bambini e torna a far sognare i grandi Emma Dante con questa sua favola che attinge ai colori della tradizione, arricchendoli con le sfumature della migliore sicilianità e con pennellate di intelligente ironia.

Biancaneve è lì, la svagata ragazza che ricordiamo dalla nostra infanzia: gioca con bambole color pastello e si rotola nella spensieratezza della sua agiata gioventù. Il suo cammino di conoscenza e di crescita si svolgerà sotto i nostri occhi incuriositi, alle prese con la statura ridotta ed “accogliente” dei nani mutilati nelle miniere e con quella austera e minacciosa della matrigna innamorata di se stessa al punto di macchiarsi di atti efferati.

Tra uno sketch caricaturale ed una riflessione semi-seria, i bambini (e con loro anche gli adulti) vengono coinvolti fino ad interagire con gli attori in scena, consigliando a Biancaneve cosa cucinare per cena o allertandola sul pericolo insito nella purpurea mela offerta dalla strega.

Bravissimi i tre attori - Italia Carroccio, Davide Celona e Daniela Macaluso - che, spesso scostandosi dal copione per lasciar posto ad interludi di improvvisazione, affascinano e spaventano allo stesso tempo, dando vita sul palco ad una moltitudine di personaggi.

Un racconto per sorridere, riannodare i fili della memoria e riscoprire con stupore di riuscire ancora a sognare.

 

Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 06/57332772, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario spettacoli: sabato 1 dicembre ore 17.30 e 21, domenica 2 dicembre ore 17.30
Biglietti: da 12€ a 18€

Articolo di: Serena Lena
Grazie a: Fabiana Manuelli, Ufficio Stampa Festival Flautissimo
Sul web: http://palladium.uniroma3.it - www.flautissimo.it

TOP