Francesco De Carlo Live - Spazio Diamante (Roma)

Scritto da  Sabato, 07 Aprile 2018 

Francesco De Carlo torna a casa. Torna sul palcoscenico dello Spazio Diamante, quello che già l'anno scorso gli tributò il tutto esaurito e che anche stavolta lo ha abbracciato con gli spalti gremiti e un pubblico caloroso e partecipe. Torna dopo un giro del mondo (della comicità) che lo ha portato ad esibirsi nei teatri, nei comedy club e nei festival internazionali più prestigiosi: dal Fringe di Edimburgo al Just For Laughs di Montreal in Canada, fino a quelli in Sud Corea e Sud Africa. Torna dopo aver vissuto nel Regno Unito, accumulando quell'esperienza di vita che ha raccontato, con il suo stile, su Rai Tre con il felice programma "È tutta colpa della Brexit".

 

Altra Scena presenta
FRANCESCO DE CARLO LIVE
di e con Francesco De Carlo


Torna nella sua Roma, quella "città sbagliata di cui però siamo innamorati", come la definisce lui: talmente innamorati da sentire perfino la nostalgia dei clacson, delle buche, "di largo Preneste", scherza De Carlo. "Quando si vive per un periodo fuori dall'Italia, si finisce per rivalutarla", ammette. E si ritorna comunque cambiati, in meglio: non solo dal punto di vista umano ma, nel suo caso, pure da quello artistico.

Lo possiamo scorgere dall'estrema varietà di sfumature e di toni di cui si è arricchito il suo spettacolo: la sua non è una satira politica sferzante e abrasiva, alla Giorgio Montanini, piuttosto una stand up comedy surreale. Che sorride delle piccole assurdità dei nostri comportamenti umani, che ci fa riflettere sui paradossali automatismi sociali di cui è permeata la nostra vita di tutti i giorni. Che non disdegna di immergersi nel nonsense e di strizzare l'occhio ai Monty Python: alla ricca tradizione della comicità inglese, appunto.

Non per questo, comunque, la satira di Francesco De Carlo risulta meno efficace, o meno adatta ai gusti del pubblico nostrano, anzi. Il bello di questo genere è che, al contrario di quanto crede chi è meno addentro, sa spaziare tra gli argomenti più vari, sa colorarsi di infinite nuance, sa comunicare tanti sentimenti, non solo la rabbia. E così, anche la stand up comedy gentile, finanche timida di De Carlo, riesce perfettamente nel suo obiettivo di farci sbellicare dalle risate.


Spazio Diamante - via Prenestina 230B, Roma
Prezzi biglietti: intero 14 euro + prevendita; ridotto 11,5 euro
Per informazioni e prenotazioni: telefono 06/6794753 (il botteghino aprirà un'ora prima della spettacolo)
Prevendita: botteghino di Teatro Sala Umberto (via della Mercede 50, Roma); botteghino di Teatro Brancaccio, (via Merulana 244, Roma); ticketone.it e presso i punti vendita tradizionali


Articolo di: Fabrizio Corgnati
Grazie a: Maresa Palmacci, Ufficio stampa Spazio Diamante; Rocchina Ceglia, Ufficio stampa Francesco De Carlo
Sul web: www.spaziodiamante.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP