Fra un anno alla stessa ora - Teatro Italia (Roma)

Scritto da  Fabio Sepe Giovedì, 05 Febbraio 2009 
fra un anno alla stessa ora

Fra un anno alla stessa ora… l’ora dell’amore… La gradevole commedia di Bernard Slade che vede come protagonisti Pietro Longhi (George) ed Isabel Russinova (Doris) ha esordito il 3 febbraio al Teatro Italia e vi resterà in cartellone fino al prossimo 15 Febbraio.

 

 

Teatro Italia – Roma

Dal 3 Febbraio al 15 Febbraio 2009

Teatro Artigiano presenta

FRA UN ANNO ALLA STESSA ORA

di Bernard Slade

Regia di Silvio Giordani

Con  Pietro Longhi, Isabel Russinova, Tito Manganelli

Scene di Mario Amodio

Costumi di Lucia Mariani

 

Lo spettacolo ha inizio con i protagonisti George e Doris che si incontrano per caso in un ristorante, e si ritrovano in una stanza d’ albergo per una notte d’amore.

Questo rituale si ripeterà ogni anno, alla stessa ora, presso lo stesso albergo ed addirittura la stessa stanza… l’impegno  che si prenderanno i due amanti ricoprirà un lasso di tempo che va dal 1951 fino al 1976.

La scena è sempre la stessa, la camera d’albergo, che vede i due protagonisti cambiare di anno in anno ed essere testimoni del periodo che stanno vivendo, il cambiamento riguarda soprattutto Doris e lo si nota attraverso il suo abbigliamento: da giovane signora sposata da qualche anno e benestante, a figlia dei fiori, per arrivare poi alla fase di donna quarantenne manager in carriera ed infine donna di mezz’età e bellissima nonna. George, nello stile, è più costantemente legato alla figura di uomo benestante, con un abbigliamento sempre elegante. Il cambiamento si nota però caratterialmente: da giovane uomo ingenuo che dichiara il suo amore candidamente ad una donna conosciuta la sera prima, si ritrova tra alti e bassi a vivere la dolorosa scomparsa del figlio e addirittura a parlare telefonicamente con il marito della sua amante e a far da paciere ad una crisi in atto tra la coppia.

Lo spettacolo, in due atti, è suddiviso in sei ampi quadri, e ripercorre in maniera coinvolgente quella che è la storia dei protagonisti tra dubbi, incertezze, paure e colpi di scena. Quella che è anche alla fine un po’ la nostra storia. Ci ritroveremo, così, sempre maggiormente coinvolti a vivere con George e Doris una bellissima e particolare storia d’amore.  Da sottolineare la bravura dei due attori, Pietro Longhi ed Isabel Russinova, che già hanno avuto l’occasione di lavorare assieme in “Come uno scandalo al Sole” di Roberta Skerl.

Segnaliamo inoltre che lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro Manfredi (via dei Pallottini 10, Ostia  tel.06/56324849) dal 17 febbraio al 1 marzo 2009.

Teatro Italia - Via Bari, 18 - 00161 Roma

Telefono 06.44.23.92.86

Prezzo del biglietto: Biglietto intero € 23 (comprensivo di € 1,00 di prevendita)

Orario spettacoli:  Dal martedì al sabato ore 21.00. Domenica ore 17.30. Il secondo sabato di rappresentazione ore 17.00 e ore 21.00.

 

Articolo di: Fabio Sepe

Grazie a: Valeria Buffoni, Ufficio Stampa

Sul web: www.teatroitalia.info

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP