Belle Ripiene - Teatro Augusteo (Napoli)

Scritto da  Domenica, 04 Novembre 2018 

Dal 26 ottobre al 4 novembre. Il Teatro Augusteo di Napoli apre la stagione teatrale con lo spettacolo firmato da Giulia Ricciardi e Massimo Romeo Piparo “Belle Ripiene”, una commedia tutta al femminile ambientata nella cucina di un ristorante romano alla ricerca della prestigiosa stella Michelin. Una pièce brillante, divertente ed interattiva, in cui si mangia e si ride di gusto.

 

Produzione Il Sistina presenta
BELLE RIPIENE
di Giulia Ricciardi
scritta con Massimo Romeo Piparo
regia Massimo Romeo Piparo
con Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo
scene Teresa Caruso
costumi Cecilia Betona
luci Daniele Ceprani
suono Domenico Amatucci

 

Il Teatro Augusteo ha ospitato la nuova commedia scritta da Giulia Ricciardi e Massimo Romeo Piparo, quest’ultimo anche regista, intitolata “Belle Ripiene”, una “gustosa commedia dimagrante” come recita il sottotitolo dello spettacolo.

“Belle Ripiene” è una commedia tutta al femminile ambientata nell’omonimo ristorante romano, una nuova attività di ristorazione (non a caso collocata dall’immaginario degli autori in via Sistina, sede dello storico teatro che produce lo spettacolo) tutta gestita da donne. Le quattro protagoniste in questione dietro ai fornelli e sul palcoscenico sono Ada (Tosca D’Aquino), Dada (Samuela Sardo), Ida (Rossella Brescia) e Leda (Roberta Lanfranchi), quattro incontenibili peperine provenienti da tutte le zone dello stivale italiano: dalla napoletanissima e sfortunata Ada alla pugliese e scapestrata Ida, per passare alla romanaccia Dada sempre pronta a polemizzare con la vegetariana Leda.

Un quartetto di cuoche che, in una cucina alla ricerca della prestigiosa stella Michelin per far decollare la neonata attività, si confronta in modo divertente, non rinunciando a raccontarsi le rispettive esistenze ed il livello di realizzazione delle proprie aspirazioni personali. Il ristorante diviene quindi un punto di sfogo, ma anche l’opportunità di fare squadra per concretizzare una viscerale passione per la cucina nella costruzione di un progetto di successo. Gli effervescenti dialoghi coniugano l’intramontabile binomio cibo-uomini con gli argomenti più chiacchierati dalle quattro donne, tra una specialità e l’altra delle cucine locali che ognuna delle quattro interpreti incarna, proponendo tra l’altro una piacevole mescolanza di dialetti che rende la commedia ancor più divertente oltre che insolita. La rappresentazione non manca infatti di sorprendere il pubblico che si ritrova ad essere cliente nella sala del ristorante, essendo servito durante lo spettacolo con delle portate cucinate al momento. Ed anche all’epilogo, l’intero pubblico, o sala di buongustai che dir si voglia, si troverà ogni sera di fronte ad una gustosa e piacevole sorpresa preparata dalle quattro protagoniste in scena.

Con la consulenza enogastronomica dello Chef Fabio Toso e il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi e Lube Cucine, lo spettacolo è anche difatti un'occasione per gustare a sorpresa assaggi appetitosi e sorprendenti: appositamente per la commedia è stato creato lo “Scrigno Belle Ripiene”, un piatto a base di cime di rapa, guanciale croccante, pomodoro piennolo confit e fonduta di stracchino.

Non resta quindi che andare a visitare il Ristorante Belle Ripiene nelle prossime tappe della tournée, con quattro cuoche ben caratterizzate da un quartetto di interpreti italiane di indiscusso valore attoriale e dalla trascinante verve, sia dietro ai fornelli che sulla scena.

 

Prossime tappe della tournèe di “Belle Ripiene”
Torino, Teatro Colosseo - 13 e 14 novembre
Genova, Politeama Genovese - dal 16 al 18 novembre
Roma, Teatro Sistina - dal 21 novembre al 2 dicembre
Bologna, Teatro Celebrazioni New - 7 e 8 dicembre
Ferrara, Teatro Nuovo - 13 dicembre
Firenze, Teatro Verdi - dal 14 al 16 dicembre

 

Teatro Augusteo - Piazzetta Duca D'Aosta, 263, 80132 Napoli
Per informazioni e prenotazioni: telefono 081/414243 - 405660, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario botteghino: dal lunedì al sabato tra le ore 10:30 e le ore 19:30, domenica dalle ore 10:30 alle ore 13:30
Orario spettacoli: venerdì 26 ottobre ore 21, sabato 27 ottobre ore 21, domenica 28 ottobre ore 18, martedì 30 ottobre ore 21, mercoledì 31 ottobre ore 18, giovedì 1 novembre ore 21, venerdì 2 novembre ore 21, sabato 3 novembre ore 21, domenica 4 novembre ore 18
Biglietti: platea poltrona € 35, galleria poltroncina € 25

Articolo di: Francesco Gaudiosi
Grazie a: Marco Calafiore, Ufficio stampa Teatro Augusteo
Sul web: www.teatroaugusteo.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP