Asso di Monnezza - Teatro Lo Spazio (Roma)

Scritto da  Lunedì, 03 Ottobre 2016 

Arriva al Teatro Lo Spazio, dal 27 settembre al 9 ottobre, lo spettacolo “Asso di Monnezza”, di e con Ulderico Pesce, apprezzato e necessario interprete di teatro civile; un progetto sugli scandali relativi ai traffici di rifiuti urbani e soprattutto di quelli industriali, che attanagliano Roma e l’Italia, tanto da far dire che il vero asso nella manica è quello della monnezza, ossia che l’immondizia smaltita illegalmente offre una grande possibilità di arricchimento, soprattutto alla malavita.

 

ASSO DI MONNEZZA
I traffici di rifiuti a Roma e in Italia
di e con Ulderico Pesce
coprodotto da Legambiente e dal Teatro dei Filodrammatici di Milano

 

“Asso di Monnezza” è la storia dei rifiuti "sommersi" in Italia, la storia di Marietta e di Pianura, nella periferia di Napoli, che ospita una discarica dove da 40 anni sono state sversate tonnellate di rifiuti, tra i quali 1000 tonnellate di liquidi chimici pericolosissimi provenienti dall’Acna di Cengio. La storia di Malagrotta, a Roma, la discarica più grande d’Europa, da 50 anni in mano alle stesse persone. Quelle stesse persone che prosperano sull'incapacità degli amministratori a realizzare la raccolta differenziata porta a porta, sull'indifferenza ed ignavia dei cittadini che nascondono la loro inerzia dietro un costante, colpevole lamento. Nei nostri occhi, nei nostri polmoni, nel nostro sangue paesaggi deturpati, acque contaminate, malattie e morti precoci ed immeritate.

A Marietta la discarica e i suoi fumi tossici hanno portato via i genitori e una sorella, stroncati dai tumori...

Nicola, il marito di Marietta, insieme al figlio Christian gioca... con le nostre vite, alla propria ha già rinunciato, si arricchisce smaltendo, nelle vene del nostro Paese, rifiuti industriali pericolosissimi provenienti dal nord, li gettano nel mare, nei fiumi, in discariche o direttamente sui terreni agricoli.

Nicola ti fa contento e fesso, si mischia a te, sembra come te, spesso, anche se non te ne rendi conto, sei te... qui c'è l'asso di coppe... qui quello a spade... dov'è l'asso di monnezza? Che peccato...è già dentro di te!

Il teatro di Ulderico Pesce è necessario, urgente, dovrebbe essere materia di studio nelle scuole, per informare, per stimolare il cambiamento, per scuotere il male sommerso e apparentemente inevitabile. Sosteniamo il suo impegno con il nostro! Togliamo la testa dalla sabbia... con tutto quel veleno sommerso, gli struzzi sono i primi a pagarne le conseguenze...

 

Teatro Lo Spazio - via Locri 42/44, Roma (via Sannio)
Per informazioni e prenotazioni: telefono 06/77076486
Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17, lunedì riposo
Biglietti: intero euro 12, ridotto euro 9, tessera euro 3

Articolo di: Enrico Vulpiani
Grazie a: Ufficio stampa Valeria Buffoni
Sul web: www.teatrolospazio.it - www.uldericopesce.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP