Amati enigmi - Teatro Piccolo Eliseo (Roma)

Scritto da  Sabato, 22 Dicembre 2018 

“Amati enigmi” di Clotilde Marghieri è in scena al Teatro Piccolo Eliseo di Roma fino al 30 dicembre, diretto ed interpretato da Licia Maglietta e accompagnato dalla melodiosa arpa di Diane Peters. Un’intima confessione che parla della “grande età” al di là della decadenza fisica, una nuova età dove poter guardare al passato ed al futuro con una saggia lucidità.

 

Produzione Teatri Uniti e Teatro Segreto presenta
AMATI ENIGMI
di Clotilde Marghieri
con Licia Maglietta
arpa Diane Peters
luci Cesare Accetta
video Massimo Maglietta
foto Salvatore Pastore
regia, drammaturgia e scene Licia Maglietta


Licia Maglietta porta sul palcoscenico la trasposizione teatrale di un testo poco conosciuto dell’altrettanto poco nota Clotilde Marghieri, scrittrice e giornalista napoletana che per quest’opera si aggiudicò nel 1974 il premio Viareggio.

Un testo sulla “grande età”, che non deve essere intesa come una data di scadenza ma come un momento di vera e propria illuminazione, fuori dal tempo e dalle situazioni, in cui poter riguardare al passato e rivolgersi al futuro con una sorta di atarassica oggettività, avulsi dalle passioni intense di un tempo e pronti per continuare a voltare le pagine della propria vita. Clotilde, interpretata dalla splendida Licia Maglietta, elegantemente vestita e vezzosamente posizionata con le gambe penzoloni sul palcoscenico, si rivolge ad un misterioso interlocutore di nome Jacques, a cui, durante la notte di un imprecisato capodanno, apre il cuore e la mente.

Non c’è malinconia nelle parole di Clotilde, ma energia ed ironia che trasformano questo flusso di coscienza in un inno alla libertà di scegliere di andare avanti e, perché no, di strappare alcune pagine della propria memoria storica dopo averne compreso il senso. Tutto finalmente si fa chiaro e Licia Maglietta è bravissima a coinvolgerci con la sua simpatica cadenza ed il suo savoir faire tipicamente napoletani.

 

Teatro Piccolo Eliseo - Via Nazionale 183, 00184 Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 06/83510216, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari spettacoli: dal martedì al sabato ore 20, domenica ore 17 (riposo 24, 25 e 26 dicembre)
Biglietti: posto unico € 20
Durata spettacolo: atto unico, 70 minuti

Articolo di: Serena Lena
Grazie a: Maria Letizia Maffei e Antonella Mucciaccio, Ufficio Stampa Teatro Eliseo
Sul web: www.teatroeliseo.com

TOP