frank e il sesto del mondo di alessandra izzo

Scritto da  Redazione Cultura Domenica, 17 Novembre 2013 

«Questo libro è un ottimo contributo alla completezza di un puzzle infinito, che Alessandra Izzo arricchisce con le testimonianze di chi, come lei, con Zappa ha fatto un pezzo di strada». Ernesto Assante, La Repubblica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


4 dicembre 1993: scompare Frank Zappa, compositore geniale, mente libera e alchimista di generi musicali. In occasione del ventennale della sua scomparsa, arriva in libreria il tributo che Alessandra Izzo ha voluto rendere al maestro di Baltimora, guidando il lettore in un affascinante percorso fatto dalle testimonianze di chi ha lo ha conosciuto e ha collaborato con lui.


La sorella Patrice «Candy» Zappa, Bunk Gardner dei Mothers of Invention, Essra Mohawk (la famosa «Uncle Meat»), Claudio Trotta (che porta Zappa in Italia nel 1988), l’attore Rutger Hauer che lo frequentò da amico, compongono un ritratto inedito e appassionato dell’uomo, prima ancora che del musicista Zappa. Colui che ha cambiato, una volta per sempre, i connotati stesso di pop music. Come ha scritto il compositore Pierre Boulez, “per Frank Zappa verrà il tempo in cui gli verrà riconosciuto il giusto merito, ossia di essere uno dei più grandi compositori del ‘900”.


Compositore raffinato, talent scout, dissacratore, «grillo parlante» dell’american way of life, Frank Zappa è una delle figure più discusse e controverse di tutta la cultura del Novecento. Dagli inizi negli anni ‘60 con l’album seminale Freak Out!, fino alla produzione degli anni ‘80, la sua carriera è un percorso coerente contro qualsiasi forma di omologazione, sociale o culturale.


Alessandra Izzo è giornalista e ufficio stampa. Ha scritto per varie testate musicali tra le quali «Rolling Stone», «Duellanti» e «Rockstar». In radio ha curato alcune trasmissioni su Radio 2, con la conduzione di Riccardo Pandolfi e Sergio Mancinelli. Ha lanciato in Italia i libri cult della famosa groupie Pamela Des Barres: I’m with the band (Sto con la Band) e Let’s spend the nite together (di cui ha scritto anche la prefazione), entrambi editi da Castelvecchi. È attualmente la publicist italiana della stessa Des Barres.


«Frank e il resto del mondo» di Alessandra Izzo, collana Electi, pp. 96, euro 14,90


Fonte: Ufficio Stampa Massimiliano Ritis

 

TOP