L'isola delle Rose. Seconda ristampa del dvd+libro sulla vicenda che ha ispirato il nuovo libro di Walter Veltroni

Scritto da  Mercoledì, 19 Settembre 2012 

 

da Cinematica

L'isola delle rose. L'improbabile romanzo di una storia vera

        

Collana: Interno4 Records 9

Formato: cm 14x18,5; DVD 54 min. + extra video 60 min. 

Pagine: 80

Prezzo: € 17,90

ISBN: 978.88.89035.42.9

L’incredibile storia (vera) dello stato indipendente dell’Isola delle Rose. L’affresco di un periodo storico tratteggiato attraverso una delle imprese più utopiche e affascinanti che un uomo possa immaginare.

 

Il Film:

Nel 1968 un ingegnere bolognese, Giorgio Rosa, proclama uno stato indipendente su una piattaforma in ferro da lui stesso progettata e costruita sei miglia al largo di Rimini: è l’atto di nascita dell’Isola delle Rose. Nei mesi successivi quel tratto del mare Adriatico finisce al centro di un caso internazionale. Durante quell'estate i militari occupano la piattaforma: è la prima e unica guerra d’aggressione dell’Italia repubblicana.

Il film documentario di Cinematica ripercorre la storia dell’Isola attraverso un minuzioso lavoro di ricerca in giro per l’Italia e l’Europa, con interviste ai testimoni e ai protagonisti di quelle vicende. 

Ma indaga anche il clima di un’epoca: la Rimini e la riviera romagnola degli anni Sessanta e del turismo di massa, l’Italia che sta vivendo le turbolenze del Sessantotto, il mondo spaccato in due dalla Guerra fredda.

E’ diretto da Stefano Bisulli e Roberto Naccari e scritto dai due registi con Giuseppe Musilli e Vulmaro Doronzo. Le musiche originali sono di Marco Mantovani.


Il Libro

La storia dell’Isola delle Rose scritta dal giornalista Giuseppe Musilli, 80 avvincenti pagine in cui tutta la vita dello stato indipendente viene ripercorsa passo dopo passo dando voce ai veri protagonisti dell’impresa.

Accompagnano il testo le illustrazioni, decine di fotografie, la rassegna stampa dell’epoca e la riproduzione di manifesti originali.


Cinematica è un'Associazione culturale attiva dal 2008 con sede a Rimini.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa NdA Press

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP