"Con tre quarti di cuore" di Selene Pascasi

Scritto da  Domenica, 01 Giugno 2014 

Con tre quarti di cuore, opera scritta da Selene Pascasi, edizione Galassia Arte, presenta una raccolta di quarantasette liriche scritte di getto che rappresentano la forte sensibilità dell’autrice alle questioni sociali.

Armata di penna e di tanta passione, Selene incanta il lettore attraverso uno scorrere di emozioni che, poesia dopo poesia, comunicano il desiderio di condividere pensieri e opinioni della scrittrice con il suo pubblico; e lo si capisce da una delle prime liriche della raccolta:


un sole scostante mi accarezza la pelle fodera di vento su molecole d’amore ma polvere s’insinua su intime incertezze lasciando aprire in me spazi inesplorati”.


È quanto si legge in “ALI”, ali che permettono di guardare oltre l’ipocrisia e la mediocrità della gente, ali che volano verso una prospettiva diversa dai soliti stereotipi mentali.
Quello che traspare tra i versi della raccolta è una forte denuncia contro tutti i pregiudizi sociali, di una società che non si evolve, che non va oltre l’apparenza, ma che preferisce giudicare anziché imparare a rispettare.


Quella di Selene è una comunicazione diretta, un mezzo attraverso il quale per poter dire la propria bisogna anche saper puntare il dito contro le ingiustizie sociali e riuscire a prendere forma dando sfogo alle proprie ideologie, senza alcun timore di essere “etichettati”.


modesta è la superbia/profonda la superficialità/trasparente è la sua falsità/crudele la sua ironia” (l’uomo sociale.)


Eh sì, perchè l’uomo in quanto animale sociale, secondo l’autrice, non deve nascondersi dietro la sua finta apparenza per paura di non essere accettato, ma deve omologarsi senza alcun timore, ed è per questo che dice “vivo di dense emozioni, vivo di verità non riesco a comprendere come si possa nuotare in fiumi di banalità”.


Le poesie di “Con tre quarti di cuore” rappresentano pensieri fugaci che riescono a sprigionare una forte positività anche quando si tratta di raccontare delle sofferenze.


con tre quarti di cuore ritaglio frammenti di sentimenti su brividi intensi/incastro mille tasselli di bimba, di donna, fino a creare un mosaico di me”.


Con tre quarti di cuore
di Selene Pascasi
Galassia Arte edizioni, 2013

 

Articolo di Giorgia Tarocchi

 

TOP