Itala Riccardi Ripamonti - Lessico e frasi per immagini (Erickson, 2009)

Scritto da  Laura Branchini Domenica, 13 Dicembre 2009 

Lessico e frasi per immagini libroUn volume con proposte di attività più un quaderno operativo per trattare le difficoltà di linguaggio e avviare alla letto-scrittura attraverso la modalità del gioco.

 

 

 

 

Lessico e frasi per immagini

Sussidio didattico-riabilitativo per la prevenzione e il trattamento delle difficoltà di linguaggio

Itala Riccardi Ripamonti

Pagine 67  - € 22,00

 

 

“Lessico e frasi per immagini” è pensato come un sussidio nel trattamento delle difficoltà di linguaggio e nell’avviamento alla letto-scrittura.

Il libro si avvale della modalità del gioco per sollecitare la partecipazione motivata del bambino e favorirne, così, l’apprendimento.

La forma ludica delle attività proposte guadagna la sua disponibilità a ripetere gli esercizi. L’obiettivo è quello di far acquisire quella competenza comportamentale determinante per poi disporre liberamente e in maniera creativa del linguaggio.

Gli esercizi-gioco favoriscono l’arricchimento del vocabolario e l’accesso lessicale attraverso la categorizzazione delle parole, la strutturazione corretta delle frasi e il loro concatenarsi nel periodo.

Il volume  è affiancato da un quaderno di schede operative contenenti immagini ed elementi linguistici minimi combinabili.

L’utilizzo delle illustrazioni permette di operare in modo concreto con le parole, risalendo direttamente al significato.

Le proposte sono diversificate per età e per esigenze e permettono di rinforzare con piacevoli giochi i fondamenti su cui costruire un linguaggio articolato.

Utile sia per insegnanti e logopedisti, sia per educatori o genitori che vogliano dedicare del tempo ad istaurare un rapporto interattivo con i figli per favorirne il raggiungimento della maturità linguistica.

Adattabile anche all’insegnamento della lingua straniera ai bambini della scuola primaria e, allo stesso modo, per insegnare la lingua italiana a studenti stranieri.

 

 

Articolo di: Laura Branchini

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

 

TOP