Camillo Bortolato - Analisi grammaticale e logica al volo (Erickson, 2009)

Scritto da  Simona Iocca Domenica, 24 Gennaio 2010 

Camillo Bortolato - Analisi grammaticale e logica al voloStrumenti per l'apprendimento intuitivo con il metodo analogico. Piccolo ma utilissimo, questo libro potrebbe essere affiancato al metodo di insegnamento classico per riuscire a dare ai ragazzi una visione immediata, veloce e completa dei percorsi logici da fare per effettuare l'analisi logica e grammaticale.

 

 

Analisi grammaticale e logica al volo

Strumenti per l'apprendimento intuitivo con il metodo analogico

Camillo Bortolato

Pagine 64 - € 12.00

 

Piccolo ma utilissimo, questo libro potrebbe essere affiancato al metodo di insegnamento classico per riuscire a dare ai ragazzi una visione immediata, veloce e completa dei percorsi logici da fare per effettuare l'analisi logica e grammaticale.

Il metodo che ci viene proposto, infatti, tenta di superare l'approccio tradizionale, creando una sorta di gioco di ruolo: ogni parola ha la sua casella, il suo “contenitore”, il bambino deve imparare a riconoscere e posizionare le singole parole, per completare lo schema.

Capire al volo, anche grazie ad un metodo iconografico, più immediato ed attuale e più vicino alla realtà che i ragazzi vivono quotidianamente. Dare una visione d'insieme, dove tutto ha un posto e tutto prende un senso, grazie all'aiuto delle caselle/dispensa o dei gruppi/barattolo: quando  si  immagina un posto reale, non astratto ma concreto, il concetto viene impresso con più facilità e forza nella mente.

Al libro sono allegate anche delle schede guida realizzate come vignette illustrate, i colori e i temi presentati fanno sembrare tutto un gioco piuttosto che un esercizio: è così che il bambino impara giocando, molto più in fretta e con molto più entusiasmo.

Agli insegnanti è data la possibilità, inoltre, di avere un supporto on-line per l'utilizzo delle schede: un altro strumento intelligente, utile ed attuale per rendere l'apprendimento più facile ed immediato.

 

 

Articolo di: Simona Iocca

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul Web: www.erickson.it

Commenti   

 
#2 Contatti casa editriceGuest 2018-04-22 09:29
Buongiorno, le suggeriamo di rivolgersi alla casa editrice i cui contatti sono reperibili qui: https://www.erickson.it/Pagine/Contatti.aspx
 
 
#1 richiesta visione libroGuest 2018-04-22 07:13
Buongiorno, sono una docente di Lettere della scuola secondaria di I grado. E' possibile richiedere una copia del libro in visione per eventuale futura adozione? Grazie
 
TOP