D. Ianes e S. Cramerotti - Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita Vol.1-2-3 (Erickson, 2009)

Scritto da  Sabato, 27 Febbraio 2010 

Il Piano educativo individualizzato Progetto di vita Vol 1 2 3L’edizione 2009 (la nona) de “Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita”, si articola in 3 volumi separati. La stesura di un PEI (Piano educativo individualizzato) è necessaria per gli alunni non solo disabili, ma anche per quelli che hanno disturbi dell’apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali ed emotive.

 

 

 

Il Piano educativo individualizzato

Progetto di vita

Dario Inaes e Sofia Cramerotti

 

Volume 1 - La metodologia e le strategie di lavoro

Pagine 504 - € 19.00

Volume 2 - Raccolta di materiali, strumenti e attività didattiche

Pagine 564 - € 18.00

Volume 3 - Raccolta di buone prassi di PEI compilati e commentati

Pagine 273 - € 16.00

 

L’edizione 2009 (la nona) de “Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita”, si articola in 3 volumi separati. La stesura di un PEI (Piano educativo individualizzato) è necessaria per gli alunni non solo disabili, ma anche per quelli che hanno disturbi dell’apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali ed emotive.

Il Volume 1 “La metodologia e le strategie di lavoro” si basa sul sistema ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per bambini e adolescenti (OMS, 2007), che fornisce una guida insostituibile per leggere e interpretare pedagogicamente una Diagnosi funzionale.

Il Volume 2 “Raccolta di materiali, strumenti e attività didattiche” offre un’ampia proposta di materiali didattici specifici, strumenti e percorsi strutturati in obiettivi e attività utili per la programmazione educativa individualizzata, che puntano alla valutazione/osservazione, allo sviluppo, al potenziamento e al recupero delle abilità, sempre nell’ottica di promuovere una piena integrazione/inclusione dell’alunno con Bisogni Educativi Speciali.

Il Volume 3 “Raccolta di buone prassi di PEI compilati e commentati” presenta una raccolta di buone prassi di Piani educativi individualizzati definiti sulla base del sistema ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per bambini e adolescenti (OMS, 2007).

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it/pei

TOP