Miyuki Miyabe - Il passato di Shoko (Fanucci, 2009)

Scritto da  Giovedì, 18 Marzo 2010 

Miyuki Miyabe - Il passato di ShokoUn giallo in piena regola quello proposto da Miyuki Miyabe,  Best mystery and Best novel of the year in Giappone.

 

 

 

 

Il passato di Shoko

Miyuki Miyabe

Pgg. 378  - € 17.00

 

Shoko Sekine è il nome su cui ruota l’intera trama de “Il passato di Shoko”, il nuovo libro di Miyuki Miyabe; Shoko Sekine sono due donne, con due personalità diverse ma con in comune alcuni fatidici particolari; Shoko Sekine è un’identità rubata, un nome senza passato dietro il quale si cela una fitta trama di inganni.

Al detective Honma spetterà l’arduo compito di seguire le tracce della vita delle due donne scomparse, per scoprire cosa e chi si cela dietro quel nome, per capire il motivo che ha portato una giovane ragazza ad impossessarsi dell’identità di un’altra per riuscire a sopravvivere. Una storia quanto mai attuale, che fa riflettere sul labile filo che c’è tra il bene ed il male, tra forza di sopravvivenza e crudeltà.

Un tuffo nella realtà giapponese degli anni ’80, così diversa dalla nostra per gli usi e costumi, il modo di parlare, i riti, i cibi, l’incenso acceso davanti l’altare di famiglia, ma così simile a quella occidentale per la tensione nel cercare di vivere al di sopra delle proprie possibilità economiche, per il consumismo e l’eccessiva leggerezza con cui ci si indebita per acquistare beni di consumo.

Il tutto condito da una prosa veloce e varia, trama ben costruita ed attenta caratterizzazione dei personaggi.

 

 

Articolo di: Serena Lena

Grazie a: Ufficio Stampa Fanucci Editore

Sul web: www.fanucci.it

 

TOP