100 Sinatra 100 - Piccolo Teatro Strehler (Milano)

Scritto da  Domenica, 13 Marzo 2016 

La XVIII edizione di Jazz al Piccolo - Orchestra Senza Confini, organizzata dall'Associazione Culturale Musica Oggi in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, lunedì 7 marzo ha presentato il suo quinto appuntamento presso il Piccolo Teatro Strehler, per rendere omaggio a Frank Sinatra nel centenario della sua nascita (12 dicembre 1915).

 

100 SINATRA 100
solista ospite Gege’ Telesforo (voce)
con la Civica Jazz Band
solisti: Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni e flauti), Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz di Milano
direttore Enrico Intra

Programma:
composizioni di Telesforo, di grandi personalità del jazz e brani legati alle interpretazioni di Frank Sinatra
introduzione al concerto a cura di Maurizio Franco

 

Il titolo è stato forse per alcuni un po' fuorviante: “100 Sinatra 100”. “Lo abbiamo fatto per riempire il teatro”, ha detto scherzosamente il Maestro Intra sul palco del Piccolo Teatro. Che, effettivamente, ha registrato il tutto esaurito per un concerto che ha voluto ricordare e non imitare “The Voice”.

Non ha infatti riproposto i suoi successi cantati da una voce capace in qualche modo di ricordare il suo inimitabile stile; ma ha presentato un programma dove la voce, quella di Gegè Telesforo, è sì stata protagonista, ma con composizioni proprie di questo maestro italiano dello scat, vocalista, compositore, conduttore ed autore di programmi radiofonici e televisivi e pezzi legati alla storia jazzistica.

Ad accompagnarlo sul palco il maestro Enrico Intra, con cui si è già incontrato sul palcoscenico, e la Civica Jazz Band; questa è stata fondata nel 1996 in seno ai Civici Corsi di Jazz, ideati e diretti dall’Associazione Culturale Musica Oggi ed è parte integrante del sistema delle Scuole Civiche di Milano.

Solo due, i brani legati a celebri interpretazioni di Sinatra: “The Lady is a Tramp” e “Pennies from Heaven”. Come il suo idolo giovanile, Bing Crosby, Sinatra, uno dei rappresentanti della rivoluzione in campo vocale del secolo scorso, ha scelto lo stile e la tecnica di canto del crooning, che si fonde con un tipo di jazz e di musica ballabile, sussurrando cioè le parole al microfono, in tono confidenziale. Un baritono leggero, capace di generare nelle folle di ammiratrici scene di isteria collettiva. Ma anche un grande musicista, un perfezionista molto attento alle scalette dei suoi brani in concerto, un bravo attore (si è aggiudicato un premio Oscar), vincitore di ben ventuno Grammy Awards, con oltre 150 milioni di dischi venduti.

Il prossimo appuntamento con la Civica Jazz Band, è “Sicilian Night”, il 18 aprile 2016 al Teatro Studio alle ore 21. Solisti ospiti, Giovanni Mazzarino, Daniela Spalletta, Giovanni e Matteo Cutello, Francesco Patti; arrangiamenti di Giovanni Mazzarino; direttore, Enrico Intra.

 

Piccolo Teatro Strehler - Largo Greppi 2, Milano
Per informazioni e prenotazioni: servizio telefonico 848.800.304, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario spettacoli: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16; lunedì riposo; martedì 24 febbraio ore 15 (Touring Club e Scuole) e ore 20.30
Biglietti: intero € 16

Articolo di: Raffaella Roversi
Grazie a: Valentina Cravino, Ufficio stampa Piccolo Teatro di Milano
Sul web: www.piccoloteatro.org

TOP