“Quando le rose cadranno”, è lo spettacolo andato in scena in data unica giovedì 5 aprile al Teatro Elfo Puccini di Milano, scritto da Fritz Meyer e adattato e diretto da Riccardo Piricò Vaghi. Dai suoi ideatori è stato definito un'Opera Teatrale. In scena più di trenta attori e attrici, che cantano e ballano. Le coreografie sono di Sabrina Pedrazzini.

Montagne Russe - Teatro Litta (Milano)

Scritto da Giovedì, 05 Aprile 2018

I complessi rapporti tra uomini e donne, il potere economico come surrogato di una giovinezza svanita per l’uomo di mezza età, la molteplicità dell’ animo femminile e la mediocrità che aleggia in molti matrimoni non infelici ma noiosi. “Montagne russe” del commediografo francese Eric Assous, andato in scena al Teatro Litta di Milano con la regia di Fabrizio Visconti, sembra concentrarsi sulla mediocrità del quotidiano alto borghese, per poi virare verso mete sentimentali inaspettate, con punte di melodramma appena accennate.

Un immenso Gioele Dix è il protagonista di questa commedia scritta da un autore argentino, Mario Diament, tradotta, adattata e diretta da una Andrée Ruth Shammah totalmente affascinata da questo testo che ha saputo trasporre con un’intensità colma di poesia e stupore. Grazie ad un gruppo perfetto di interpreti, al Teatro Franco Parenti di Milano, ci troviamo ad ascoltare una serie di brevi ma profondi racconti che rivelano gli intrecci esistenziali fra personaggi che si incontrano prima in una piazza di Buenos Aires ed in seguito in interni, luoghi che appaiono tramite una scenografia stupenda che trasforma il fondale dell’esterno nello studio di una psicologa, come se i due lati che si avvicinano fossero un enorme libro che vede girare una pagina...

Dopo il debutto avvenuto nel 2016 alla Suntory Hall di Tokyo nell’ambito dei concerti celebrativi per il 35° anniversario della fondazione del celeberrimo ensemble, Kodō presenta ora in tutta Europa “Kodō One Earth Tour 2018: Evolution”, che sottolinea già nel titolo la continua crescita creativa sviluppata sotto la direzione artistica della star del kabuki Tamasaburo Bando. A Milano l’appuntamento è nella sala concerti del celebre Teatro Dal Verme, un antico tempio della musica lirica.

Dal 14 marzo al 1 aprile. Un film cult del cinema italiano, una storia senza tempo che adesso viene adattata per il teatro: debutta a Napoli, città protagonista delle omonime vicende cinematografiche, lo spettacolo “Operazione San Gennaro: la leggenda”, scritto e diretto da Massimo Ghini, con l’attore romano nei panni dello strampalato quanto temerario Dudù.

Dal 13 marzo al 1° aprile. Una coppia di intellettuali vede volatilizzarsi i propri risparmi e sta per perdere anche l’ultimo baluardo di sicurezza economica, rappresentato dalla casa di proprietà. In un Paese in crisi, dove persino chi appartiene ad una classe privilegiata può trovarsi, all’improvviso, in difficoltà, può succedere che si aprano, per uno scherzo del destino, nuove opportunità. Conoscenza dei meccanismi finanziari, fine analisi psicologica e dialoghi serrati sono gli atout di questa pièce, che non risparmia i colpi di scena e racconta come spesso, quando tutto sembra perduto, tutto possa cambiare.

Pagina 6 di 271
TOP