Dal 21 novembre all'8 dicembre. A grande richiesta, è proprio il caso di dirlo, visto che il debutto dell'anno passato fece registrare il tutto esaurito per quasi cinque settimane di repliche, il Teatro Stanze Segrete riporta in scena "Buscetta, Santo o Boss?".

Accabadora - Teatro Piccolo Eliseo (Roma)

Scritto da Giovedì, 21 Novembre 2019

Dal 14 al 24 novembre. Tratto da uno dei più bei romanzi di Michela Murgia nonché uno dei libri più letti in Italia negli ultimi anni, vincitore del Premio Campiello 2010, “Accabadora” racconta una storia ambientata in un paesino immaginario della Sardegna, dove Maria, all’età di sei anni, viene data in affidamento a Bonaria Urrai, una sarta che vive sola e che, all’occasione, fa l’accabadora.

Fino al 24 novembre, al Teatro Elfo Puccini di Milano, “Angels in America”: il kolossal di Tony Kushner in due parti, con la regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, ormai diventato cavallo di battaglia del teatro milanese, quest'anno in una veste rinnovata sia dal punto di vista scenografico sia nel turn over di alcuni attori giovani.

Amadeus - Teatro Quirino (Roma)

Scritto da Mercoledì, 20 Novembre 2019

Torna sulle scene, a quarant'anni dalla sua prima rappresentazione, ma in anteprima mondiale in questa messa in scena, l'opera teatrale "Amadeus", fino al primo dicembre sul palco del Teatro Quirino.

E’ giunto alla quarta edizione il Mit Jazz Festival, andato in scena nelle giornate del 4, 11 e 18 novembre al Piccolo Teatro Grassi e al Teatro Studio Melato di Milano; la rassegna si è conclusa con un omaggio a Lucio Dalla e al jazz delle sue canzoni e della sua formazione, un binomio funzionale nella Bologna degli anni ’60, centro importante di questo genere musicale in Italia: “Lo swing di Lucio Dalla” con la Civica Jazz Band. Lo spettacolo, introdotto da Maurizio Franco, è un’antologia che corre lungo quarant’anni di carriera, attraverso dieci brani, i più noti e qualcosa che ormai non si ascolta più, attraverso arrangiamenti molto personalizzati e fortemente eterogenei. Passionalità che incontra virtuosismo, grande tecnica e l’idea del dietro le quinte, dell’improvvisazione tipica del jazz, che rende lo spettacolo un concerto dal vivo nell’atmosfera di un locale più che confezionato per un teatro, sotto la direzione arguta e spiritosa di Enrico Intra.

Nel piccolo scrigno del teatro in miniatura Stanze Segrete è approdato un piccolo gioiello della drammaturgia contemporanea: "Matteo 19,14". Oppure "una gemma teatrale nascosta di quest'anno", come l'ha definita Tom King del Fringe di Edinburgo, dove questo spettacolo ha debuttato l'anno scorso, ottenendo un grande successo di pubblico e critica prima di spostarsi a Londra e tornare in Italia.

Pagina 6 di 292
TOP