Così come lo scorso anno, Beppe Gambetta rende omaggio a Genova nel suo “Acoustic Night”, tra gli appuntamenti più attesi al Teatro della Corte e giunto alla sua diciannovesima edizione. Il tono dell’omaggio, pur conservando il suo caratteristico tratto gioioso e la sua cifra stilistica, si colora anche di una diversa sfumatura a seguito del crollo del ponte Morandi, avvenuto la scorsa estate.

Lisistrata - Teatro Greco (Siracusa)

Scritto da Giovedì, 04 Luglio 2019

Dal 28 giugno al 6 luglio. Una versione cabarettistica, ammiccante, quella che Tullio Solenghi, al suo debutto al Teatro Greco di Siracusa sia come regista sia come attore, propone della “Lisistrata” di Aristofane; l’artista genovese può contare su validi interpreti e impreziosisce lo spettacolo con uno splendido monologo finale affidato alla voce di Elisabetta Pozzi, attrice che si conferma uno dei grandi nomi del nostro teatro, con un riferimento forte all’attualità. Interessanti i costumi, allusione ad un Mediterraneo di colori che guarda soprattutto al sud, e l’utilizzo dei dialetti, per una versione corale e multiculturale del primo testo del femminismo occidentale. Anche la musica fa la sua parte, con molte suggestioni che viaggiano nello spazio e nel tempo e qualche stonatura.

Trovatevi un soprannome e diventate anche voi uno degli “Animali da bar” dello sgangherato mondo di Carrozzeria Orfeo. Tra spietato sarcasmo, intelligente divertimento, un pizzico di amarezza e tanta tanta onestà, va in scena all'Elfo Puccini di Milano uno spettacolo in cui, senza mai prendersi sul serio, si affrontano temi serissimi.

Antropolaroid - Off/Off Theatre (Roma)

Scritto da Domenica, 23 Giugno 2019

Vincitore di innumerevoli premi, tra cui il Premio della giuria popolare della “Borsa Teatrale Anna Pancirolli”, il Premio “ANCT” dell'Associazione Nazionale dei Critici Teatrali nel 2011, il Premio Fersen in qualità di “Attore Creativo” nel 2012 ed il Premio “Mariangela Melato” 2013 come attore emergente, Tindaro Granata ha riportato in scena all’ Off/Off Theatre lo struggente spettacolo “Antropolaroid”.

Elena - Teatro Greco (Siracusa)

Scritto da Sabato, 22 Giugno 2019

Dal 9 maggio al 22 giugno. Un' Elena inusuale, sia nell'interpretazione del mito raccontata da Euripide che nella messa in scena del regista. Per la 55° Stagione del Teatro Greco di Siracusa, Davide Livermore trasforma la tragedia di Elena in una versione visionaria e hi-tech, condendola con toni ironici e farseschi. Una messa in scena vigorosa e senza dubbio visivamente d'impatto.

Dal 10 maggio al 23 giugno. Nel fascino dell'antico Teatro Greco di Siracusa, un bosco con alberi veri, morti, accoglie la tragedia di Euripide, “Le Troiane”, per la regia di Muriel Mayette-Holtz. Un dramma corale segnato dalla condanna indistintamente rivolta ad ogni guerra, da forti eroine tragiche, dalla tenacia delle donne come segno di speranza e da una commossa pietà per i vinti, uomini o alberi che siano, uniti nella morte e nella devastazione.

TOP