SaltinAria.it

Trampolino di lancio sul Web

Clicca SaltinAria.it anche su:

SaltinAria.it su MySpaceSaltinAria.it su FacebookSaltinAria.it su YouTubeSaltinAria.it su EquilibriArte
Il Sangue - la compagnia Teatroantico in scena al Teatro Anfitrione di Roma (26 e 27 maggio)
Jolaurlo - Meccanica e Natura Tour 2012

Psiker - Nero su bianco

STOP ALL'OMOFOBIA
A Night Like This Festival - Chiaverano (To) - 21/07/2012
Lezioni di pianoforte, tastiere, armonia e solfeggio a Roma
http://www.meiweb.it
Fine99 - Fino alla Fine
Teatro Franco Parenti
ELFA Promotions - Promotion Management
Psychopathic Romantics - Pretty Prizes Cd
La Musica Nelle Aie
Vacation House Records
Clicca qui: approfitta delle offerte!

Articoli correlati

Collabora con SaltinAria.it: cerchiamo collaboratori da Milano e Torino per Musica/Teatro
Lazioanimazione: Feste per Bambini a Roma e nel Lazio
Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità
Radio Imago
La Saletta - Associazione Musicale
ASSOCIAZIONE BULBARTWORKS- Label, Booking and Management, Press Agency and Events
Red Cat Promotion
StudioEmmeNetwork - FM 93.400
Cuccagna.org
Get Rocked.it!
Agglutination

Chi è online

 116 visitatori online
VANDERLEI - L’Inesatto (CinicoDisincanto/Halidon, 2010) Stampa E-mail
( 5 - user rating )
Recensioni Cd/Promo/Demo
Scritto da Natalia Bacalu   
Giovedì 11 Novembre 2010 00:00

VANDERLEI - L’Inesatto cd“L’Inesatto” è l’album di debutto della band emiliana Vanderlei. Il Cd, a distanza di tre anni dall’EP “1234” esce sotto l’etichetta Cinico Disincanto con la produzione artistica di Paolo Benvegnù.

 

 

 

 

Genere: Alternative Rock

Voto: 8/10

Ascolta anche: -

 

L’Inesatto” è l’album di debutto della band emiliana Vanderlei. Il cd, a distanza di tre anni dall’EP “1234” esce sotto l’etichetta CinicoDisincanto con la produzione artistica di Paolo Benvegnù. Il sound che ci propongono i Vanderlei è decisamente più maturato nei testi e nella tecnica, un cd che va a rompere gli schemi musicali attuali ottenendo un effetto piacevole nell’ascolto. Il loro è un rock alternativo che viaggia fra suoni distorti e storie complicate che rispecchiano la realtà che ci circonda senza troppi giri di parole. Sono nove le perle di questo esordio alla ricerca di un sound perduto e forse un po’ dimenticato.

Il sound forte e deciso del primo brano “Cedere” ci fa capire fin da subito che i ragazzi fanno sul serio. La title track “L’inesatto” continua con una linea musicale tormentata, ma meno movimentata e più struggente. La chitarra elettrica si mischia alla voce di Cristian Volpi tingendo il brano di sfumature malinconiche, mentre la presenza di un violino di sottofondo accentua questo stato di tormento e tristezza. Nuovamente il suono forte e violento delle chitarre ha il sopravvento nel terzo brano “Il dunque”, raccontando storie di paure, confusione ed instabilità. Altra gemma dell’album è “Pittori” brano che viaggia in contrapposizione fra pezzi più melodici e altri più violenti. Canzone dal sound più scarno ed asciutto è “Santissimo dubbio” che presenta una voce più tirata e un’intesa fra strumenti molto convincente; chitarre distorte, suoni cupi ed incerti nel brano “Lobi” con una linea di batteria buona.

La conclusione dell’intero lavoro viene affidata alla traccia “Graffi”, introdotta dal suono di un violino dolce e profondo, accompagnato da una chitarra altrettanto dolce ma molto più stridente e cupa, mentre la voce scorre lenta in linea con gli strumenti.

Che dire di questo Cd che si colloca fuori da tutti gli schemi musicali? Un lavoro fatto bene e che prometto ancora meglio. Speriamo di sentire presto parlare di questi ragazzi per poter ascoltare ancora della buona musica.

 

 

TRACKLIST

1. Cedere

2. L’inesatto

3. Il dunque

4. Pittori

5. Il gioco

6. Santissimo dubbio

7. Il fascino dell’attimo

8. Lobi

9. Graffi

 

VANDERLEI sono:

Cristian "Kikko" Volpi : Voci e Chitarre;
Massimo "Gando" Gandolfi : Chitarra ingegneristica;
Stefano "Ciccio" Franchi : Chitarra rumorosa;
Piero Gualandi : Basso;
Vincenzo Matozza : Batteria

 

Articolo di: Natalia Bacalu

Grazie a: Libellula Booking

Sul web: www.myspace.com/musicvanderlei

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna