SaltinAria.it

Trampolino di lancio sul Web

Clicca SaltinAria.it anche su:

SaltinAria.it su MySpaceSaltinAria.it su FacebookSaltinAria.it su YouTubeSaltinAria.it su EquilibriArte
ELFA Promotions - Promotion Management
Trieste Summer Rock Festival 2010 - 30 Luglio/01 Agosto
STOP ALL'OMOFOBIA
Premio Valentina Giovagnini 2010 - 4 e 5 Settembre a Pozzo Della Chiana (AR)
Vacation House Records
Clicca qui: approfitta delle offerte!
Collabora con SaltinAria.it: cerchiamo collaboratori da Milano e Torino per Musica/Teatro
Arè Rock Festival 2010
Radio Imago
Deinotera Editrice
Progetto COROH - Vuoi fare il test HIV e altri test, gratuitamente, senza file o prenotazioni?
StudioEmmeNetwork - FM 93.400
Cuccagna.org
Get Rocked.it!
Fuori Traccia - Associazione Culturale. Idee Arte Comunicazione Spettacolo
Agglutination

Chi è online

 37 visitatori online
ENRICO NASCIMBENI - Il serpente tonto (MoltoRecordings, 2009) Stampa E-mail
( 0 - user rating )
Recensioni Cd/Promo/Demo
Scritto da Ilario Pisanu   
Giovedì 08 Aprile 2010 01:00
ENRICO NASCIMBENI - Il serpente tonto cdUscito nel 2009 in digitale e nel 2010 nei migliori negozi di dischi, “Il serpente tonto” è l’ottavo album del cantautore veronese Enrico Nascimbeni, che esce dopo l’album “Uomini sbagliati”, premiato con il disco d'oro e poi di platino, e che lo ha reso l'artista italiano più scaricato da Itunes nel 2009.

 

 

Genere: Songwriter

Voto: 7.5/10

Ascolta anche: -

 

Uscito il 21 dicembre 2009 in digitale e il 15 gennaio 2010 nei migliori negozi di dischi, “Il serpente tonto” è l’ottavo album del cantautore veronese Enrico Nascimbeni, che esce dopo l’album “Uomini sbagliati”, premiato con il disco d'oro e poi di platino, e che lo ha reso l'artista italiano più scaricato da Itunes nel 2009, secondo l'indagine ufficiale della Apple denominata Itunes Rewind.

Con questo nuovo lavoro Enrico Nascimbeni si allontana dal sound elettronico che ha caratterizzato gli ultimi lavori, per passare ad un songwriting più intimista, dando spazio ad un vero gruppo di musicisti (che lo accompagneranno live).

Per fare le cose in grande e per festeggiare i 50 anni, Enrico Nascimbeni impreziosisce “Il serpente tonto” con alcune cover di lusso, come “L'ufficio in riva al mare” di Bruno Lauzi e la particolarissima “Piccolo pisello (a Ghigo)” di Roberto Vecchioni. “El unicornio azul” di Pablo Milanes (uno dei fondatori della Nueva Trova Cubana) viene tradotto in italiano dallo stesso Nascimbeni: nasce così “L'unicorno blu”.

Il disco si apre con la title-track “Il serpente tonto”, un brano dal sapore di altri tempi, carico di passione, a ritmo di tango: “Specchio… specchio delle mie brame/ Lui si è fatto proprio tutto il reame/ Uomini escluse si intende…”. Delizioso e ironico, il brano termina con una sentita risata.

Come una goccia di latte nel the” è un’intensa riflessione sul passare del tempo: “La mia vita è stata infondo come una stanza d’hotel/ Dove sono passate in tante/ hanno dormito, fatto l’amore e si son fregate le chiavi…”. All’età di cinquant’anni Nascimbeni riflette sulla sua vita in “La mia vita”: “Puttana la vita, fantastica vita… è la mia vita”.

Dolcissima e intensissima “Mare che fa rima con mare”, un meraviglioso duetto con Veronica Marchi, adattissima come singolo.

Arriva un terzetto di brani che abbraccia l’ascoltatore in un abbraccio caldo e confortante. La magia di “Giulia” scorre su un tavolo pieno di dolci, regali di Natale e bellerine. Il ricordo e le parole d’amore distesi su una canzone senza tempo. La dolcezza di “Gauguin” è dipinta tra tempeste e fiori. “Brest” (feat. Massimo Di Via) è l’incanto, il vento, l’universo sul mare: “Siamo solo orizzonti e derive lontane/ Due piccolissimi punti nel vuoto totale”.

Chiude “Il collezionista di lucciole”.

Il serpente tonto” è un disco intimista, carico di emozioni, di ricordi. E’ il guardare al passato per affrontare meglio il presente. Non si tratta di rimpianti, ma si tratta di attingere ai ricordi per vivere il futuro in maniera ottimista. “Colleziono lucciole e sto bene/ Prima o poi le accenderemo insieme”.

Davvero un disco toccante.

 

 

 

TRACKLIST

1. Il serpente tonto    

2. Come una goccia di latte nel the           

3. La mia vita           

4. Mare che fa rima con mare        

5. Mi unicornio azul (L’unicorno blu)          

6. Contigo (Con te)    

7. Giulia         

8. Gauguin      

9. Brest         

10. L’ufficio in riva al mare  

11. Il posto delle fragole      

12. Piccolo pisello (a Ghigo)            

13. Il collezionista di lucciole

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Ufficio Stampa Ettore Luttazi

Sul web: www.enriconascimbeni.com - www.myspace.com/enriconascimbeni