SaltinAria.it

Trampolino di lancio sul Web

Clicca SaltinAria.it anche su:

SaltinAria.it su MySpaceSaltinAria.it su FacebookSaltinAria.it su YouTubeSaltinAria.it su EquilibriArte
Il Sangue - la compagnia Teatroantico in scena al Teatro Anfitrione di Roma (26 e 27 maggio)
Jolaurlo - Meccanica e Natura Tour 2012

Psiker - Nero su bianco

STOP ALL'OMOFOBIA
A Night Like This Festival - Chiaverano (To) - 21/07/2012
Lezioni di pianoforte, tastiere, armonia e solfeggio a Roma
http://www.meiweb.it
Fine99 - Fino alla Fine
Teatro Franco Parenti
ELFA Promotions - Promotion Management
Psychopathic Romantics - Pretty Prizes Cd
La Musica Nelle Aie
Vacation House Records
Clicca qui: approfitta delle offerte!

Articoli correlati

Collabora con SaltinAria.it: cerchiamo collaboratori da Milano e Torino per Musica/Teatro
Lazioanimazione: Feste per Bambini a Roma e nel Lazio
Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità
Radio Imago
La Saletta - Associazione Musicale
ASSOCIAZIONE BULBARTWORKS- Label, Booking and Management, Press Agency and Events
Red Cat Promotion
StudioEmmeNetwork - FM 93.400
Cuccagna.org
Get Rocked.it!
Agglutination

Chi è online

 81 visitatori online
C.F.F. E IL NOMADE VENERABILE - Lucidinervi (Otium Records, 2009) Stampa E-mail
( 5 - user rating )
Recensioni Cd/Promo/Demo
Scritto da Josè Leaci   
Sabato 29 Agosto 2009 01:00

C.F.F. E IL NOMADE VENERABILE - Lucidinervi (Otium Records, 2009)All'inseguimento dell'arte profonda. C.F.F. e Il Nomade Venerabile presentano: “Lucidinervi”. Un album sofisticato e di difficile lettura.

 

 

 

Genere: Rock, Pop

Voto: 7/10

Ascolta anche: -

 

Il pregio e il difetto di questo disco sono lo stesso elemento. È un album sofisticato, di alta scrittura e, perciò, di non facile lettura. Le atmosfere sensuali e romantiche sono sempre accompagnate da una diffusa malinconia, da una cappa appena stemperata dai sapienti “crescendo” dei C.F.F. e Il Nomade Venerabile.

Sicuramente l'insieme di atmosfere e armonie pulsa e ritma per meglio sostenere il teatro danza. Andranno seguiti live, senza scuse.

Ermetici e attenti, giocano con le parole innamorandosi di alcuni suoni, di alcuni fonemi ripetuti ossessivamente per raggiungere e toccare con mano la scintilla creativa. In genere preferisco chi riesce a farsi capire senza essere troppo misterioso ma, almeno, “Lucidinervi” riesce, così com'è, a non essere freddo e razionale, pur facendo della difficoltà un vessillo.

Canzoni fortissime sono “Amore” e “Un lungo viaggio in autostrada”. Nella prima compare il grande Paolo Benvegnù. La sua voce, qui (spiace dirlo), non sembra ben impastata con  quella della bravissima Anna Maria Stasi. Il testo di “Amore” è incredibilmente in linea con la sensualità della musica, con il ritmo ondeggiante delle armonie che vanno e tornano come il mare sinuoso. L'interpretazione vocale della ragazza è esattamente calata nella parte. Se avessi ascoltato il brano trasmesso in radio, senza conoscerlo, gli avrei dato lo stesso nome.

Un lungo viaggio in autostrada”, inizialmente, risuona lenta e cavernosa dando un senso di quiete e pacatezza grazie anche alla splendida, calda, voce di Franz Goria. Poi, anche questo brano esplode fragoroso.

Anche “In cima al nulla” colpisce a fondo. Mi sorprendo a specchiarmi con un po' di vergogna in frasi come: “Le facce che ho incrociato stasera nel metrò hanno sfondato la finestra che porto in mezzo al petto. Le ho affogate nel lago oscuro dei chissà dove, chissà come”. Una foto dei miei pensieri, spesso altrettanto assurdi, quando vado in giro in città. Che stessero parlando di me?

Maturi, sensuali, sofisticati, difficilmente etichettabili. Un talento per l'osservazione molto particolare ma ancora privo della leggerezza musicale necessaria a far esplodere tanta abilità (e poesia, ma ditelo piano) in un meritato ciclone radiofonico.

 

 

 

TRACKLIST:

1. La pazienza delle querce

2. Il senso della rivolta

3. Amore

4. Io sono un albero

5. Ho visto Nina volare

6. In cima al nulla

7. Un jour noir

8. Un lungo viaggio in autostrada

 

C.F.F. E IL NOMADE VENERABILE sono:

Vanni La Guardia: basso, voce

Fabrizio Lavegas: chitarre

Nicola Luzzi: batteria

Anna Moscatelli: teatro-danza

Monica Notarnicola: tastiere, pianoforte

Anna Maria Stasi: voce, teatro-danza

Anna Surico: chitarre, programmazione

 

Hanno Suonato:

Paolo Benvegnù: voce, chitarra

Paolo Enrico Archetti Maestri: voce, chitarra

Fabio Martino: fisarmonica

Franz Goria: voce, chitarra

Umberto Palazzo: voce

Guglielmo Ridolfi Gagliano: violoncello

Michela Cerfeda: violino

Massimo Stano: chitarra

 

Articolo di: Josè Leaci

Grazie a: Ufficio Stampa Cinico Disincanto

Sul web: www.myspace.com/cffeilnomadevenerabile

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna