SaltinAria.it

Trampolino di lancio sul Web

Clicca SaltinAria.it anche su:

SaltinAria.it su MySpaceSaltinAria.it su FacebookSaltinAria.it su YouTubeSaltinAria.it su EquilibriArte
Il Sangue - la compagnia Teatroantico in scena al Teatro Anfitrione di Roma (26 e 27 maggio)
Jolaurlo - Meccanica e Natura Tour 2012

Psiker - Nero su bianco

STOP ALL'OMOFOBIA
A Night Like This Festival - Chiaverano (To) - 21/07/2012
Lezioni di pianoforte, tastiere, armonia e solfeggio a Roma
http://www.meiweb.it
Fine99 - Fino alla Fine
Teatro Franco Parenti
ELFA Promotions - Promotion Management
Psychopathic Romantics - Pretty Prizes Cd
La Musica Nelle Aie
Vacation House Records
Clicca qui: approfitta delle offerte!

Articoli correlati

Collabora con SaltinAria.it: cerchiamo collaboratori da Milano e Torino per Musica/Teatro
Lazioanimazione: Feste per Bambini a Roma e nel Lazio
Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità
Radio Imago
La Saletta - Associazione Musicale
ASSOCIAZIONE BULBARTWORKS- Label, Booking and Management, Press Agency and Events
Red Cat Promotion
StudioEmmeNetwork - FM 93.400
Cuccagna.org
Get Rocked.it!
Agglutination

Chi è online

 95 visitatori online
SCARA - Microtraumi EP (Autoproduzione, 2011) Stampa E-mail
( 0 - user rating )
Recensioni Cd/Promo/Demo
Scritto da Ilario Pisanu   
Lunedì 30 Gennaio 2012 00:00

SCARA - Microtraumi EPMarco Scaruffi in arte Scara, dalla provincia bolognese. L’ascolto di “Microtraumi” mi ha riportato a galla quelli miei. Ricordi d’infanzia e adolescenza che avevo sepolto da un po’.

 

 

 

Genere: Electro/pop/punk

Voto: 7/10

Ascolta anche: -

 

Inizi anni ’80. Post terremoto Irpinia. Io, primogenito di una famiglia che si trasferisce da Napoli in un piccolo paesino della Sardegna. 800 anime, o giù di lì. Mi sentivo un po’ un alieno.

Mamma piangeva tutto il giorno. Dopo più di trent’anni lei è sempre, per la gente del posto, “la napoletana”. Io, trapiantato in una seconda elementare con compagni ostili. Insegnanti: manesca una, insensibile l’altra. La maestra Carboni che accusò ingiustamente mia sorella di aver detto una parolaccia. Ricordo sempre il benvenuto che ci diedero al paese Pasqualino e Antonio: ci tirarono in casa merda di asino.

Sono quei microtraumi che non rimuoverò.

Un’adolescenza faticosa la mia: ma meglio una mente aperta che sempre chiuso in un bar. Un rapporto d'amore e d'odio con i parenti. Zio Tore e Zia Maria che non ci guardano più in faccia, senza avergli fatto nulla e senza sapere perchè.

Microtraumi” di Marco Scaruffi, in arte Scara, mi ha fatto tornare in mente tutto questo. Un po’ lo odio, un po’ lo ringrazio.

Indeciso se usare il suo disco come sottobicchiere o incorniciarlo e appenderlo nel salotto, gli dico che c’è speranza. La speranza esiste. I microtraumi si risolvono, lavorando su se stessi.

Una canzone su tutte: “Diversamente amabile”.

 

 

 

 

TRACKLIST

1. Non molto loquace

2. Alieno

3. La guerra dei mondi

4. Amica del cuore

5. Ti sto idealizzando

6. Diversamente amabile

7. Sottosuolo

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Scara

Sul web: http://scara.bandcamp.com

 

Commenti  

 
0 #3 Precisazione!Ilario 2012-01-22 13:28
Voglio solo aggiungere due cose, onde evitare fraintendimenti inutili. Le emozioni che ho scritto sono quelle di un bambino di sette anni, nel "lì e allora". Ilario adulto, oggi, "qui ed ora", porta il massimo rispetto e stima per i due bambini e adulti Antonio e Pasqualino, rispetto e stima che si estende anche alle loro famiglie! Anzi, famiglie delle quali ho un tenero ricordo. Quando torno al paese passerò al bar volentieri e chiederò di te, che hai scritto il commento (hai inserito una email con nome e cognome, che come amministratore del sito posso vedere), felice, se vorrai, di confrontarci davanti ad un caffe. O cappuccino, birra, o qualsiasi cosa!
Citazione
 
 
0 #2 bhi bhi!Ilario 2012-01-22 12:57
Cara amica/o, sì avevamo io 7 anni e gli altri forse 4 in più di me. I nomi erano nomi di bambini, appunto come scrivi tu. Forse stai ragionando col senno di poi, e agli occhi di un bambino di 7 anni "il lancio di merda" certamente non è stato vissuto come un "benvenuto". A 7 anni non potevo capire che era una bravata! Forse oggi le tradizioni di altri sono una ricchezza, ma io mi riferisco ai primi anni '80 e converrai come me, anche se forse non c'eri, che a quei tempi era diverso. Molto diverso. Problemi grossi non ne ho, fortunatamente. Forse solo quelli di chi vive in questo buio periodo economico (i soldi che non bastano mai!) e di chi vive in una grossa metropoli (traffico, vicini rumorosi...). Mi viene da sorridere, perchè per (de)formazione professionale sono io che cerco di capire quali sono i problemi dell'altro! Nella recensione ho descritto il mio stato d'animo, suscitato dall'ascolto di questo disco (le frasi in neretto, ad esempio, sono prese direttamente dai testi delle canzoni). Scrivendo che mia mamma viene chiamata così non ho voluto dare un'accezione negativa ed è un mio sentire, che magari non corrisponde al suo; che significasse che non è "benvoluta e stimata" è una tua interpretazione . O proiezione? Mi verrebbe da chiederti com'è per te sentirti benvoulta e stimata. Tuttavia non è questa la sede! Concludo scrivendo che il passato fa parte, in ogni momento, del presente e del futuro di ognuno di noi. E' quella la vera ricchezza.
Citazione
 
 
+1 #1 bho! bho!crabiona 2012-01-22 12:04
amico ma che problemi hai? guarda che tua madre era ed è stimata e benvoluta da tutti.se la chiamano così era per riconoscerla da altre 20 con il suo stesso nome.esattamente come altri che sono di paesi diversi e si sono inseriti bene anzi portando le loro tradizioni che sono una ricchezza.l'episodio degli anni 80 ...ma quanti anni avevate tu e gli altri 2, ..10.. 11 anni...ma dai!!ma di che stiamo parlando...!!! i nomi hai fatto male a inserirli.bambinate ne abbiamo fatto e subito tutti come è normale che sia. quando ritorni in paese passa al bar che gia ti invitiamo da bere. ciao
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna