SaltinAria.it

Trampolino di lancio sul Web

Clicca SaltinAria.it anche su:

SaltinAria.it su MySpaceSaltinAria.it su FacebookSaltinAria.it su YouTubeSaltinAria.it su EquilibriArte
ELFA Promotions - Promotion Management
STOP ALL'OMOFOBIA
Premio Valentina Giovagnini 2010 - 4 e 5 Settembre a Pozzo Della Chiana (AR)
Vacation House Records
Clicca qui: approfitta delle offerte!
Collabora con SaltinAria.it: cerchiamo collaboratori da Milano e Torino per Musica/Teatro
Arè Rock Festival 2010
Radio Imago
Deinotera Editrice
Progetto COROH - Vuoi fare il test HIV e altri test, gratuitamente, senza file o prenotazioni?
StudioEmmeNetwork - FM 93.400
Cuccagna.org
Get Rocked.it!
Fuori Traccia - Associazione Culturale. Idee Arte Comunicazione Spettacolo
Agglutination

Chi è online

 27 visitatori online
SLIPKNOT - All Hope Is Gone (Roadrunner, 2008) Stampa E-mail
( 11 - user rating )
Recensioni Cd/Promo/Demo
Scritto da Massimo Sannella   
Venerdì 31 Ottobre 2008 04:00

“All Hope Is Gone” è il loro Cd fresco di stampa. La nuova vita degli Slipknot è messa in piazza con tutta la furiosa rabbia degli esordi, contagiata da un new deal sincero e smagliante.

 

Genere: Nu-Metal, Industrial, Death

Voto: 7/10

Ascolta anche: Stone Sur, Meshuggah, Biohazard

 

Qui c’è poco da girar parole. La materia  non si concede per timidi approcci, dubbi o ripensamenti dell’ultima ora. O di qua o di là del loro inferno, non esistono mezzerie e chances per una ipotetica “via di mezzo”. Fiamme o acqua? Tensione o tranquillità? Vivere o sopravvivere al loro “masquerade destroyer”? Decidetevi, nel frattempo benvenuti in un nightmare senza fondo!

Se non c’è “pace tra gli ulivi”, figuriamoci tra le bionde messi di grano dello Iowa - peraltro, e guarda caso, immortalate migliaia di volte in film horror e snuff -  sono tornati i “9 dell’Apocalisse”, l’Helter Skelter degli Slipknot torna a girare con il nuovissimo “All Hope Is Gone”, il disco della svolta per la band di Des Moines, che già ha sollevato nugoli di stizza dal mondo del “pure metal”.

L’album che svela, in un certo modo, un cuore artisticamente maturo e ammorbidito dietro l’orripilìa di maschere in celluloide. Svolta, dicevamo, già avvertita nel precedente “Vol.3: The Sublimimal Verses” del 2004 e che ora si può toccare d’udito; il “merchandising sonoro” rimane comunque catastrofico da day after, ma che -  per palati accorti e papille schifiltose – può prendere derive più “eufemisticamente” dolci, taglia gli ormeggi col Nu-metal estremo per il Catchy a presa diretta, per i frame da cheerleader stadium (definizione stilata da agguerriti detrattori). Ma senza prestar orecchio alle becerìe di puristi metallari, il suono degli Slipknot scavalca le costrizioni ferree dello stilema metal e si riappropria della melodia, di una certa melodia “umana” - chiaramente sempre tra i corral di un sound industrial-death da girone Dantesco - che completa, definisce e innalza lo spessore di questi destrutturanti clown tsunamici.

Se amate il metal a tutto tondo ma parimenti liberi mentalmente da nicchie e gabbie conservatrici che vanno ben oltre l’assolutismo del “leather pensiero”, rimarrete a bocca aperta e sostanzialmente paralizzata. Corey Taylor & soci snocciolano la loro evoluzione in tracce che rimangono impresse a branding: melodia e growl, spoken words e poesia metallurgica si presentano a schiera senza dare una benchè minima chance di respiro all’ascoltatore; il marchio di fabbrica Slipknot penetra in atmosfere brumose di grunge “Till we die”, “Gehenna”, elettrizza l’heavy metal col tocco melodical in “Psychosocial” e “Sulfur” e fa venire i lucori quando - per un tot di minuti - si smorza sulle note di chitarra acustica, solo acustica, della sbalorditiva “Snuff”.

Sono solo alcuni appunti, di quello che troverete all’interno di questo “All Hope Is Gone” fresco di stampa; la nuova vita degli Slipknot è messa in piazza con tutta la  furiosa rabbia degli esordi contagiata da un new deal sincero e smagliante.

I 9 demoni dell’Iowa sono tornati con un nuovo inferno. Noi mettiamoci sopra gli orecchi, loro come sempre le maschere e la faccia… più o meno!

 

 

TRACKLIST:

1. Execute

2. Gematria (The Killing Name)

3. Sulfur

4. Psychosocial

5. Vendetta

6. Butcher’s Hook

7. Gehenna

8. This Cold Black

9. Wherein Lies Continue

10. Snuff

11. All Hope Is Gone

 

SLIPKNOT sono:

0 Sid Wilson - Turntables

1 Joey Jordison - Drums

2 Paul Gray - Bass

3 Chris Fehn - Percussion

4 James Root - Guitar

5 Craig Jones - Samples

6 Shawn Crahan - Percussion

7 Mick Thomson - Guitar

8 Corey Taylor - Vocals            

 

Articolo di: Massimo Sannella

Grazie a: Roadrunner Records

Sul Web: MySpace - www.slipknot1.com