divina commedia

L’idea di andare a vedere un musical inspirato al celebre poema di Dante Alighieri ha subito stuzzicato la mia curiosità. In primis perché ho pensato al suicidio artistico che presuppone avvicinarsi in modo così moderno al poema d’eccellenza  e anche perché ero incuriosito da come fosse possibile mettere in musica l’immaginario fantastico e immaginifico dantesco. Un disastro annunciato? Tutt’altro. “Divina Commedia” è un vero musical, affascinate e per certi versi anche rivoluzionario.

notte di luna

“Per fortuna è una notte di luna” di Gianni Clementi in prima assoluta martedi 24 novembre al Teatro Vittoria ed in programmazione fino al 20 dicembre. Uno spettacolo che ripercorre in chiave ironica la storia italiana degli ultimi quarant’anni, attraverso le vicissitudini di una famiglia borghese romana: una denuncia su un’Italia che va a rotoli, dove sale al potere chi gioca sporco.

Due volte Natale - Teatro Greco (Roma)

Scritto da Venerdì, 27 Novembre 2009
due volte natale

Dal 17 novembre al 6 dicembre. Marco Falaguasta è indubbiamente uno degli autori più prolifici e di successo dell’attuale panorama teatrale italiano. Riesce a plasmare, attraverso i suoi testi ed i personaggi che ne sono protagonisti, un’inconfondibile miscela di irresistibile comicità, sarcasmo ed ironia, ma al contempo anche di realismo, intelligenza ed acutezza. Ingredienti che di certo non mancano nella piacevolissima e divertente commedia in scena al Teatro Greco di Roma.

cinque donne con lo stesso vestito

Dal 10 al 29 Novembre. Uno spettacolo sorprendente e spassoso, a tratti commovente, che esalta l’universo femminile, fatto di fragilità ma anche di forza, di quella forza che è comune solo alle donne. La commedia, già interpretata negli anni scorsi in Italia, è stata messa in scena per la prima volta a New York nel 1993 ottenendo un enorme riscontro di pubblico e critica.

Esercizi di stile - Teatro della Cometa (Roma)

Scritto da Mercoledì, 18 Novembre 2009
esercizi di stile

Dal 17 Novembre al 6 dicembre. In scena al Teatro della Cometa “Esercizi di stile” di Raymond Quenau, con la versione scenica di Mario Moretti ed interpretato da Ludovica Modugno, Francesco Pannofino e Marco Guadagno: venti anni di successo ininterrotto e mille repliche Biglietto d’Oro 1991.

biagio izzo

Dal 10 al 22 novembre. Dopo successi come “Tutto per Eva, solo per Eva”, “C’è un uomo nudo in casa”, “Due comici in Paradiso” ed “Il re di New York”, Biagio Izzo porta in scena, ancora una volta in collaborazione con Claudio Insegno, una nuova commedia teatrale: stavolta si parla di Michele, che sembra incarnare il complesso esistenziale più problematico che un uomo possa avere, la timidezza con le donne.

TOP