Notti bianche - Teatro Litta (Milano)

Scritto da Martedì, 19 Ottobre 2010
Notti Bianche

Dal 15 al 31 Ottobre. “Era una notte meravigliosa. Una di quelle notti che possono esistere solo quando siamo giovani. Il cielo era così pieno di stelle, così luminoso che a guardarlo veniva da chiedersi: è mai possibile che vi sia sotto questo cielo gente così piena di collera e rabbia?” Sfiorando la stessa poesia di Dostoevskij, Corrado D’Elia porta a teatro le pagine del celebre racconto dell’autore russo nella più bianca delle rappresentazioni possibili.

La Divina Commedia - Teatro Sistina (Roma)

Scritto da Domenica, 17 Ottobre 2010
La Divina Commedia

Dal 15 al 17 ottobre. A tre anni dal sontuoso debutto ritorna nella capitale, nella prestigiosa cornice del Teatro Sistina, il musical dedicato all’immortale poema di Dante Alighieri in un nuovo ed affascinante allestimento per la regia di Manolo Casalino e Maurizio Colombi. Un cast ricchissimo di cantanti-attori e ballerini, avveniristiche proiezioni ed effetti speciali, le evocative e trascinanti musiche composte dal maestro Monsignor Marco Frisina e la presenza in scena delle creature fantastiche create dal premio Oscar Carlo Rambaldi conducono lo spettatore in un viaggio iniziatico ed allegorico alla scoperta delle fragilità e dei tormenti della condizione umana, per arrivare attraverso la sofferenza e l’espiazione del peccato, alla comprensione dell’essenza dell’Amore, alla libertà dello spirito e all’illuminazione divina.

Cena a sorpresa - Teatro Sala Umberto (Roma)

Scritto da Domenica, 17 Ottobre 2010

Cena a SorpresaDal 5 al 24 Ottobre 2010. “The Dinner Party”, in originale, ha la struttura della classica commedia inglese contemporanea: scena unica, personaggi frizzanti, testo acuto e leggero. A tratti sembra un giallo, a tratti un dramma ma su tutto aleggia sempre un'aria da commedia.

Budget Burk - Teatro Pegaso (Ostia)

Scritto da Sabato, 16 Ottobre 2010
Budget Burk

Dal 7 al 17 Ottobre. La nuova stagione del Teatro Pegaso di Ostia si è aperta tra spari di pistole, omicidi, e un maniaco assassino (forse) ancora in libertà. In un atmosfera cupa e in un ambientazione minimale di mobili bianchi e pareti rosso sangue, la Compagnia teatrale “Il Lucchetto” guidata da Massimo Izzo (qui autore, regista e attore) ha portato in vita la storia di Budget Burk: un tipo decisamente poco raccomandabile.

Mario Venuti

A quindici anni dalla prima rappresentazione italiana, l’emozionante musical “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, opera rock che ha costituito il vero e proprio capostipite di una maniera assolutamente innovativa di concepire la materia teatrale, ritorna al Teatro Sistina con un cast artistico straordinario. Sotto la direzione magistrale di Massimo Romeo Piparo, riporteranno in scena le immortali vicende dell’esistenza terrena di Gesù Cristo alcuni tra i più talentuosi interpreti del panorama pop-rock italiano come Max Gazzè, Mario Venuti, Simona Bencini e Matteo Beccucci. Li abbiamo incontrati in occasione della conferenza stampa di presentazione dello spettacolo, che si preannuncia decisamente imperdibile.

Othello tamburi a Cipro

Dal 12 al 24 ottobre e dal 2 al 7 novembre. In una scenografia essenziale, avvolti da luci flebili e drammatiche, gli attori della “Compagnia dei borghi” raccontano al ritmo dei tamburi la celebre storia shakespeariana in cui odio, gelosia e morte si incontrano in un tragico triangolo. Lo spettacolo apre la stagione del San Paolo, giovane teatro di Roma inaugurato lo scorso anno, che promette una stagione ricca di divertimento ed emozioni.

TOP