Sogno di una notte di mezza estate

Dall’8 al 19 settembre. Gran finale di stagione con “Sogno di una notte di mezza estate”, una commedia molto amata dal pubblico del Silvano Toti Globe Theatre e che viene riproposta per il quarto anno consecutivo dopo ben trentaquattro repliche e circa 25.500 spettatori dal 2007 al 2009.

pinter's anatomy

Nella serata conclusiva di Short Theatre 2010 assistiamo all’ultima stravaganza artistica di Ricci/Forte, brillanti geni definiti dalla stampa i due enfant prodige della nuova scena drammaturgica italiana, già noti al grande pubblico come sceneggiatori di fortunate serie televisive come I Cesaroni e Hot. Pinter’s anatomy è un turbinio di emozioni, luci al neon e complicate relazioni triturate violentemente in circa mezzora all’interno di un piccolo spazio rettangolare dove c’è posto solo per quindici spettatori alla volta disposti in riga. Nel bizzarro macinatore i temi cari al drammaturgo britannico premio nobel Harold Pinter, figlio del teatro dell’assurdo e amante delle sensazioni forti, addirittura violente, dell’ambiguità, della supremazia, della sensazione di un tempo discontinuo.

Da Novembre 2010 a Luglio 2011. La nuova stagione del teatro Litta presenta un filo rosso che accomuna i dodici spettacoli in cartellone: la storia dei rapporti, che possono essere, familiari d'amore, frivoli, conflittuali o legati ad un lavoro. Gli spettacoli selezionati dalla direzione artistica  composta da Antonio Syxty e Gaetano Callegaro, i dodici pezzi facili, parlano di un'identità costruita attraverso il rapporto con gli altri.

Short Theatre Effetto Farfalla, Day 2 - Teatro India (Roma)Battiamo le ali. Non le mani. Il secondo giorno dell’effetto farfalla al Teatro India si tinge di un colore delicato, profondo, intimo. Short Theatre ha messo in programma alcune delle più provocatorie e suggestive sperimentazioni teatrali, tutte in una sera, per mettere al centro dell’attenzione gli artisti e il pubblico in uno slancio che pensa ad un futuro che appartiene all’uomo puro, pieno di sentimenti e tormenti viscerali, nudo, anche fisicamente. Una farfalla dunque che si posa leggera sull’animo e sul cuore.

Zoo

La nuova edizione della rassegna Short Theatre dispiega le proprie ali dalla suggestiva cornice industriale del Teatro India con convinzione, uno spirito indipendente e coraggioso ed un’identità artistica fortemente consolidata. Quello che ci si prefigge di scatenare, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra realtà e rappresentazione scenica e su come il teatro contemporaneo reagisca alle violente e dolorose provocazioni del nostro presente, è un rigenerante e salvifico “effetto farfalla”: una scossa adrenalinica che doni vita e rinnovata consapevolezza al teatro e alla cultura italiana attraverso la creazione di nuovi linguaggi espressivi e collaborazioni, un continuo fluire di idee e uno sguardo decisamente proteso al futuro.

Sette contro Georgia

Un manipolo d’indomiti travestiti, la pietà, le grida e l’ipocrisia dell’autorità costituita che rappresenta le leggi di uno Stato. Tutto sopra un palco e nel volto di una sola persona, Alessandro Baldinotti, che con facilità estrema racconta storie di soprusi vietate ai minori, dalla pedofilia alla fantasie erotiche più spinte, in un gioco di luci, parrucche e make-up che commuove, diverte e strazia.

TOP