La Scortecata - Teatro India (Roma)

Scritto da Sabato, 17 Novembre 2018

Dal 30 ottobre all’11 novembre, al Teatro India, Emma Dante ha affrontato Giambattista Basile scegliendo “La Scortecata”, affresco umano su due solitudini ai margini della società, liberamente tratto da “Lo cunto de li cunti overo lo trattenimiento de peccerille”, raccolta di cinquanta fiabe in lingua napoletana che l’autore scrisse fra il 1634 e il 1636.

Dal 6 al 18 novembre. Il capolavoro letterario di Pirandello suscita sempre interesse e viene riproposto al Teatro Quirino da Daniele Pecci in una versione necessariamente riduttiva ma scorrevole, che apre interrogativi sulla possibilità della trasposizione sulla scena di opere narrative senza intaccarne la complessità e le potenzialità.

Sta chiudendo i battenti, a Genova, la nona edizione di un appuntamento ormai tradizionale nel panorama teatrale: il festival “Testimonianze ricerca azioni”. Organizzato, anche quest'anno, dal Teatro Akropolis con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio. Nei primi giorni del cartellone, c'eravamo anche noi di SaltinAria.it, ospiti dell'organizzazione della kermesse.

Dal 6 al 25 novembre. Il Teatro Bellini presenta la sua nuova produzione “Fronte del Porto”, riproposizione dello storico film interpretato nel 1954 da Marlon Brando, per l’occasione tradotto e adattato alla scena da Enrico Ianniello. Lo, spettacolo, diretto da Alessandro Gassmann, ambienta nel porto di Napoli degli anni ’80 le tristi vicende di manovali costretti al silenzio e al lavoro in nero, costituendo un’interessante analisi di vite umane alla ricerca della libertà, della lotta alla criminalità e della dignità insita nella ricerca di un lavoro come diritto individuale.

Dal 26 ottobre al 4 novembre. Il Teatro Augusteo di Napoli apre la stagione teatrale con lo spettacolo firmato da Giulia Ricciardi e Massimo Romeo Piparo “Belle Ripiene”, una commedia tutta al femminile ambientata nella cucina di un ristorante romano alla ricerca della prestigiosa stella Michelin. Una pièce brillante, divertente ed interattiva, in cui si mangia e si ride di gusto.

Muhammad Ali - Teatro Nuovo (Napoli)

Scritto da Domenica, 04 Novembre 2018

Dopo il debutto al Napoli Teatro Festival 2018, torna in scena lo spettacolo di Pino Carbone e Francesco Di Leva, rispettivamente anche regista ed interprete, che rievoca la storia del grande sportivo americano Muhammad Ali, emblema mondiale del pugilato.

TOP