Chi ha detto che il teatro è solo per adulti? Di certo non il Piccolo Teatro Strehler di Milano, che ha ospitato Il Principe Ranocchio Swing - Cappuccetto Rosso Rock, una riedizione delle celebri fiabe dei fratelli Grimm firmata da Stefano de Luca.

Il Dio di Roserio - Teatro Vascello (Roma)

Scritto da Domenica, 02 Aprile 2017

Il ciclista brianzolo Dante Pessina, ribattezzato dai tifosi “Il Dio di Roserio”, è il protagonista dell’esordio letterario di Giovanni Testori, un racconto lungo pubblicato nel 1954 da Einaudi nella collana “I gettoni”, diretta da Elio Vittorini. Fabrizio Gifuni legge ed interpreta per noi tutto d’un fiato il primo capitolo del racconto, in una prova fisica prima ancora che attoriale.

Al Teatro dei Conciatori è andato in scena il debutto nazionale del nuovo spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Manfridi “Intervista ai parenti delle vittime” con Melania Fiore. Le musiche originali sono di Antonio Di Pofi, le scene di Antonella Rebecchini. Il testo, scritto in versi incalzanti come onde sonore che traducono in un rap prolungato il dipanarsi dei ricordi, è affidato al talento di Melania Fiore, che di Manfridi ha già interpretato con enorme consenso ‘La Castellana (un noir)’.

Dal 28 marzo al 2 aprile. Un nucleo familiare, privato di un figlio disperso in guerra da tre anni, grazie all’intervento della giovane fidanzata scopre come il padre, industriale, per accrescere i propri profitti, abbia venduto parti d’aereo difettose all’aeronautica militare e causato così la morte di 21 piloti, tra i quali, probabilmente, anche il figlio. Rigirando il coltello nelle piaghe della società americana del secondo dopoguerra, Arthur Miller infrange gli ideali della famiglia, del successo e del denaro.

Torna in scena per il terzo anno consecutivo “Road Movie” dopo il tutto esaurito delle stagioni precedenti. Angelo Di Genio è l’unico interprete di tutti i personaggi di un capolavoro diretto da Sandro Mabellini, in conferma del suo premiato talento. Un viaggio coast to coast di cinque giorni, di sentimenti e di paure, nell’America degli anni Novanta. Emoziona, fa riflettere, eccita, fa partire anche lo spettatore per una strada che rimane impressa nella memoria per molto tempo. Fino al 9 aprile.

Tangentopoli - Teatro Golden (Roma)

Scritto da Sabato, 01 Aprile 2017

Il confronto-scontro fra Di Pietro e Craxi è il nucleo di «Tangentopoli», lo spettacolo in scena al Teatro Golden dal 21 marzo al 16 aprile, scritto da Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli. Ad interpretare i due uomini simbolo di una stagione storico-politica ancora così attuale sono Sebastiano Somma ed Augusto Zucchi. Al loro fianco, Morgana Forcella, Roberto Negri e Danilo Ramon Giannini.

TOP