Dal 16 al 19 novembre. Trasposizione teatrale del capolavoro di Scola “Una giornata particolare”, “06.05.38” vede in scena Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo nei panni di Antonietta e Gabriele, all’apparenza così distanti tra loro, ma col tempo amici intimi che scoprono e conquistano, pur nella loro piccola dimensione di vita e di incontri quotidiani, il piacere di assaporare la libertà.

Fino al 19 novembre al Teatro Filodrammatici va in scena una nuova commedia del duo Fornasari-Amadio: si tratta di “Parassiti fotonici”, intelligente testo dell'inglese Philip Ridley valorizzato da una regia magistrale e da un'interpretazione dei due protagonisti davvero brillante, che tra una risata e l'altra stimola amare e implacabili riflessioni sul nostro presente.

Pugni di zolfo - Teatro Piccolo Eliseo (Roma)

Scritto da Domenica, 12 Novembre 2017

Dall’8 al 12 novembre. Ispirato da una poesia di Ignazio Buttitta, poeta di Bagheria, "Pugni di zolfo", scritto, diretto e recitato in un siciliano comprensibilissimo da Maurizio Lombardi, è la storia della vita del pugile Vincenzo Barrisi che, dopo essere stato sconfitto da un americano, ci trascina con un incessante flusso di coscienza nel suo passato. Lo spettacolo è stato ospitato al Fringe Festival di Edimburgo nel 2013.

A un anno dalla scomparsa di Umberto Eco, che ha segnato indelebilmente la letteratura, la filosofia e la semiologia italiana, il drammaturgo e regista Stefano Massini, successore di Luca Ronconi alla guida del Piccolo Teatro di Milano, rende omaggio al grande scrittore adattando con una versione teatrale l'incredibile romanzo “Il nome della rosa”. In scena al Teatro Franco Parenti dal 2 al 12 novembre.

Dal 7 al 12 novembre. Roberto Solofria e Sergio Del Prete portano in scena la Passione, quel concetto di bisogno viscerale, di ricerca di qualcosa che non si riesce a spiegare con le parole ma con la vita, l’esistenza umana messa a nudo, l’esaltazione e la disgregazione dell’Amore. Un’ode a Napoli viscerale e senza freni, un inno alla vita crudele ma necessario.

Il Penitente - Teatro Eliseo (Roma)

Scritto da Giovedì, 09 Novembre 2017

Da sempre abituato a portare in scena la contemporaneità, questa volta Luca Barbareschi si mette alla prova con «Il Penitente» di David Mamet, che verrà proposto sul palco del Teatro Eliseo fino al 26 novembre. Altri interpreti di questo lavoro impegnativo e ricco di sfaccettature, sono Lunetta Savino, Duccio Camerini e Massimo Reale.

Pagina 2 di 257
TOP