“Vita: istruzioni per l’uso” di Ahmed Nagi

Scritto da  Giovedì, 02 Giugno 2016 

Con Illustrazioni di Ayma al-Zorqani

Ho avuto il piacere di leggere al Salone Internazionale del Libro di Torino a maggio l’anticipazione del libro di questo autore che per l’edizione italiana ha suscitato già molto interesse. Ahmed Nagi fa parte degli attivisti che in Egitto sotto il regime di Al-Sisi hanno oltrepassato quella linea di confine al di là della quale non è consentito andare.

E’ un autore di avanguardia che ha scritto un testo sperimentale quanto visionario, adoperando la Rete per scuotere il panorama letterario conservatore. Certamente la grafica gioca un ruolo importante in questo libro, realizzata da Ayman al-Zorqani, nato a Il Cairo nel 1982, illustratore, stilista ed insegnante egiziano. I disegni sono stati esposti in due personali a Il Cairo e ad Alessandria, a corredo delle quali ha realizzato un filmato di animazione l’ultima danza della mosca blu dell’anno.

Ho letto il capitolo 6 che racconta un clima di oppressione nella Capitale egiziana che porta come tutte le situazioni estreme all’esplosione di una vita sotterranea e parallela che regala e trascina in una trasgressione non sempre governabile, eppure vissuta sull’onda dell’ebbrezza e della leggerezza: l’amicizia e l’amore dei propri simili di cui il sesso non è che una declinazione sono le uniche ancore per non naufragare, o forse le vie che portano proprio alla deriva? In ogni caso mangiare, bere e usare droghe da sole non avrebbe senso – dice la voce narrante – quindi tutto diventa un immenso banchetto, dove sembra che l’amore sia protagonista. D’altronde non c’è sesso senza amore, ma cos’è l’amore se non un coltello nel cuore o un calore nello stomaco?

Una scrittura, appena assaggiata, a tratti cruda eppure lirica che lascia ben sperare.

Vita: istruzioni per l’uso
di Ahmed Nagi
Con Illustrazioni di Ayma al-Zorqani
Il Sirente Altri Arabi
2014, I edizione italiana attesa per settembre 2016

Articolo di Ilaria Guidantoni

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP