“L'ultima rosa d'estate” di Mariù Safier

Scritto da  Domenica, 02 Settembre 2018 

Romanzo circolare nella struttura, commovente, di sentimenti puri, struggente e catartico ad un tempo. Una storia d’amore in qualche modo senza tempo, al centro della quale una ragazza determinata quanto pura, innamorata dei propri sogni. Ispirata a una storia vera, perché la vita ha sempre più fantasia di noi, anche degli scrittori, ci fa riflettere sull’incredibile gioia e dolore che la quotidianità ci riserva e anche sulle possibilità che abbiamo, non già di cambiare il corso delle cose, ma di conservare l’integrità di noi stessi.

 

La giovane Fiorenza fin dalla nascita convive con un grave problema d'asma, che condiziona la sua esistenza. Necessariamente nel corso degli anni ha imparato ad accettare i limiti imposti dalla patologia. Delusa da due esperienze sentimentali andate male, la ragazza, che vive a Torino con una famiglia affettuosa e protettiva, decide di affrontare un cambiamento radicale nella sua vita. Conseguita la laurea, segue una specializzazione sul teatro medievale francese a Parigi, dove incontra l'uomo della sua vita. Philippe, trentenne archeologo, s'innamora di lei a prima vista: dopo un anno trascorso insieme, cerca e trova, grazie all'aiuto del padre di Fiorenza, un lavoro al Museo Egizio di Torino. Si trasferisce nella città sabauda e, quando il loro rapporto è ormai consolidato, decidono di sposarsi...La vita spesso è crudele, inesorabile o forse semplicemente non ci deve nulla. Ci sorprende, ci regala qualcosa che non avremmo mai immaginato forse, che talora ci sembra di non meritare neppure, e poi d’improvviso ci toglie tutto. Mariù Safier non è nuova a scrivere storie di donne, racconti di avversità tra le quali le protagoniste mostrano un eroismo discreto, con una punta di ingenuità che spiazza le persone, per la loro inattualità, per il coraggio dei sentimenti. La Safier è una fine narratrice dell’amore, senza bisogno di pornografia e di eccessi, attenta piuttosto alle sfumature. Il libro regala un messaggio di fiducia nella vita, nell’importanza di credere e coltivare con determinazione i sogni anche quando si spezzano. La narrazione è ben ritmata, ben scritta, fresca, asciutta e offre anche una conoscenza dei luoghi in particolare di Torino, di Parigi e della Bretagne che ci fa viaggiare con i protagonisti. Ultima nota, la sua connotazione non troppo legata a un momento storico: una storia di oggi che potrebbe essere anche lontana nel tempo e che si presta ad un adattamento in tal senso anche cinematografico. Un testo classico di quelli che si leggono sempre meno.

Mariù Safier, giornalista e scrittrice romana, è stata un volto RAI al CCISS, dopo 9 anni al GR, protagonista id molte iniziative sulla sicurezza stradale.
Appassionata di letteratura, ha frequentato la sessione di lingua e letteratura francese all'università la Sorbonne a Parigi ed ha seguito il corso triennale all'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico". Ha collaborato, tra l’altro, con il 3° Programma RAI, ha curato recensioni in varie rubriche e collaborato con settimanali e riviste, per i quali è stata inviata al Festival di Spoleto ed a quello musicale di Venezia.
Ha tenuto una rubrica di Orientamenti Professionali per i giovani sul settimanale Ciao 2001 (ed. Leti) ed è stata consulente di rubriche specializzate.
Ha curato la riduzione ed il doppiaggio di film e telefilm, per il cinema e la televisione.
Ha scritto e condotto numerose trasmissioni radiofoniche. Scrittrice prolifica è stata più volte recensita su queste pagine, come Il mercenario di Gheddafi.

http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/ombra-e-sabbia-di-mari-safier-recensione-libro.html
http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/cento-racconti-brevi-e-uno-lungo-di-mari-safier-recensione-libro.html
http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/perche-finisce-quando-finisce-di-mari-safier-recensione-libro.html http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/perche-finisce-quando-finisce-di-mari-safier-recensione-libro.html
http://www.saltinaria.it/news-arte/eventi-e-arte-news/bianca-maria-cristina-di-savoia-a-un-anno-dalla-beatificazione.html
http://www.saltinaria.it/recensioni/spettacoli-teatrali/maria-cristina-di-savoia-teatro-dell-angelo-roma.html

L' ultima rosa d'estate
di Mariù Safier
Robin edizioni
Collana Robin&sons
2018
Pagine 162
EAN: 9788872741924

Articolo di Ilaria Guidantoni

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP