T. De Mauro e D. Ianes (a cura di) - Giorni di scuola (Erickson, 2011)

Scritto da  Venerdì, 28 Ottobre 2011 

T. De Mauro e D. Ianes (a cura di) - Giorni di scuola (Erickson, 2011) Pagine di diario di chi crede ancora. Una testimonianza calda e appassionata di voci, che appaiono in superficie quasi isolate, di coloro che credono ancora nella scuola, nell’insegnamento, nel rapporto con i bambini e con i  ragazzi; di coloro che vedono quest’incontro come una grande opportunità mai scontata di crescita e arricchimento dell’IO.

 

 

 

Giorni di scuola

Pagine di diario di chi crede ancora

Tullio De Mauro e Dario Ianes (a cura di)

Pagine 140 - €15,00

 

Un excursus di testimonianze che va dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Un excursus, il cui filo rosso, è l’amore per quello che si fa e si è.

Un libro semplice e allo stesso tempo bellissimo; una luce che rischiara un cielo che sembra ormai appiattito e privo di colori. Una testimonianza dietro l’altra; una parola dietro l’altra che messe insieme costruiscono un orizzonte e un piano di verità, di grandezza dell’uomo, dell’educatore, dell’insegnante.

Un piano importante e in potenza bellissimo come quello della scuola e della formazione dove l’incontro con l’altro, con il bambino o il ragazzo è in una fase di possibilità, di condivisione priva di preconcetti. Dove il dare e il ricevere è un fluido ininterrotto di sensazioni, emozioni e difficoltà.

Un libro che è, oltre ad una testimonianza, un “riscatto” da coloro che nella scuola non credono più o forse ci credono e ne conoscono il potenziale e proprio per questo tentano di annientarla.

 

 

 

Articolo di: Laura Sales

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: www.erickson.it

TOP