SINPIA - Linee guida in tema di abuso sui minori (Erickson, 2008)

Scritto da  Ilario Pisanu Venerdì, 30 Maggio 2008 

Il documento della SINPIA, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si riferisce alle competenze specifiche del neuropsichiatra infantile nel percorso di rivelazione, diagnosi e trattamento degli abusi in età evolutiva.

 

 

 

Linee guida in tema di abuso sui minori

Autore: SINPIA, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Pagine 110 - € 18.00

 

Questo libro è il risultato di un lavoro di integrazione e raccordo di alcuni documenti esistenti sul territorio nazionale, relativi al tema degli abusi in età evolutiva, rappresentativi del contributo di agenzie locali e di coordinazione nazionale rispondenti ai criteri di validità, attendibilità, applicabilità clinica e multidisciplinarità.

Le linee guida proposte tengono conto delle indicazioni contenute nel Piano Sanitario Nazionale, nel Progetto Obiettivo Materno Infantile e nel Progetto Obiettivo Salute Mentale.

Il documento si riferisce alle competenze specifiche del neuropsichiatra infantile nel percorso di rivelazione, diagnosi e trattamento degli abusi in età evolutiva.

Oltre ad elencare le definizioni di abuso sessuale (“si configura una condizione di abuso e di maltrattamento allorché i genitori, tutori o persone incaricate della vigilanza e custodia di un bambino approfittano della loro condizione di privilegio e si comportano in contrasto con quanto previsto dalla Convenzione Onu di New York sui Diritti del Fanciullo del 1989”), le classificazioni e i criteri di valutazione clinica e psicosociale, il volume presenta anche una descrizione dettagliata delle strategie di prevenzione e di contrasto e delle procedure operative da attuare nel caso di abuso.

 

 

 

Contenuti

Premessa

- Criteri generali

- Strategie di prevenzione

- Classificazioni

- Fattori di rischio

- Abuso fisico e patologia delle cure

- L’abuso sessuale

- Criteri di valutazione clinica e psicosociale

- Procedure operative 

 

Rivolto a:

Neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi.

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Sul web: Erickson

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP