Silvia Roncaglia - Perché mai è diversa questa sera? (Fanucci, 2009)

Scritto da  Venerdì, 08 Maggio 2009 

Silvia Roncaglia - Perché mai è diversa questa sera? (Fanucci, 2009)Sara Spada, quindicenne come tante, riesce a conquistare il cuore di Dylan, così soprannominato per la somiglianza con l’eroe dei fumetti Dylan Dog.

 

 

 

 

Perché mai è diversa questa sera?

Silvia Roncaglia

Pagine 240 - € 14.00

 

Sara Spada, quindicenne come tante altre riesce a conquistare il cuore di Dylan, così soprannominato per la somiglianza con l’eroe dei fumetti Dylan Dog.

Dylan, dalla bellezza impossibile, e sognato da tante, sceglie proprio lei e iniziano una storia d’amore lungo un anno.

Perché mai è diversa questa sera?” è la rievocazione di Sara e del suo amore nato nel lontano 1989 e che si rivelerà decisamente diverso da quello fantasticato. Una storia nascosta alla famiglia di Sara perché ha una madre troppo apprensiva. Tramite Dylan, che nel frattempo inizia a mostrare un carattere con aspetti contradditori e inquietanti, Sara scoprirà che sua madre è ebrea e che ancora risente di un passato tragico e tormentato.

Il titolo del libro "Perché mai è diversa questa sera?" riprende la prima delle domande che si pongono durante le sere di Pesach, quando viene letta l'Haggadah che narra le vicende degli ebrei durante la schiavitù in Egitto e la seguente liberazione.

L’autrice con questo libro, ricco di colpi di scena, riesce a descrivere veramente bene i vari stati d’animo della protagonista e affronta in maniera eccellente il problema del razzismo.

Silvia Roncaglia, nata a Modena, Ha insegnato per 17 anni nelle scuole elementari. Scrive libri per ragazzi, progetta letture animate e  drammaturgie per il teatro. Ha vinto nel 2005 il premio Bancarellino con “Caro Johnny Depp”.

 

 

Articolo di: Federica Cicchinelli

Grazie a: Ornella Matarrese, Ufficio Stampa Fanucci

Sul web: www.fanucci.it

 

TOP