S. Scanagatta, B. Segatto - La frontiera della cittadinanza nei servizi sociali (Erickson, 2008 )

Scritto da  Emanuela Santacroce Mercoledì, 03 Settembre 2008 

Citizen satisfaction e qualità percepita. Silvio Scanagatta e Barbara Segatto cercano di aprire una riflessione su quali elementi siano indispensabili e fondamentali per comprendere la centralità della “soddisfazione dei cittadini”.

 

 

 

 

 

La frontiera della cittadinanza nei servizi sociali 

Citizen satisfaction e qualità percepita

Silvio Scanagatta e Barbara Segatto

Pagine 169 - € 19.00

 

 

Le riforme realizzate negli ultimi anni hanno condotto a una visione nuova delle politiche sociali, nella quale il tema della “qualità” emerge come indispensabile. Anche il settore dei servizi sociali è stato fortemente chiamato a mettere in atto dei miglioramenti dei livelli di qualità.

A fronte di queste richieste, ci si è trovati sprovvisti di metodi e strumenti di valutazione sia quantitativi che qualitativi per questa specifica area di intervento.

La regione Veneto ha voluto sperimentarsi sulla misurazione della qualità, attraverso una ricerca realizzata su tutto il proprio territorio, fornendo una proposta operativa di uno strumento da utilizzare per tutti gli operatori dei servizi sociali.

Con questo libro Silvio Scanagatta e Barbara Segatto, cercano di aprire una riflessione su quali elementi siano indispensabili, fondamentali, per comprendere la centralità della “soddisfazione dei cittadini”. Quale tipologia di inchieste, di cui l’operatore ha necessità, sia la migliore per giungere a un’adeguata misurazione.

Molto interessanti i due allegati A e B, due questionari che riguardano rispettivamente la qualità percepita e la qualità dei servizi sociali nella Regione Veneto.

 

Silvio Scanagatta: Professore Ordinario di Sociologia dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova. Coordina il gruppo di ricerca sui Diritti di Cittadinanza del Dipartimento di Sociologia.

Barbara Segatto: Sociologa e Psicologa. Ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, dove insegna Sociologia della Famiglia e Sociologia dei servizi alla persona.

 

 

 

Articolo di: Emanuela Santacroce

Grazie a: Riccardo Mazzeo, Communication and Rights Manager di Edizioni Erickson

Sul web: Erickson

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP